martedì 23 aprile 2019

Copa Libertadores 2019, Gli artilheiros brasiliani nella Copa

Luizao con la maglia del Vasco nel 1998
di Vincenzo Paliotto
 Con la tripletta rifilata all’Huracan nell’ultimo turno della Copa il brasiliano Fred, con vasta esperienza alle spalle anche nel Vecchio Continente, si è assestato tra i primi migliori 10 marcatori brasiliani nella storia del trofeo. Ex dell’Olympique Lyon e con 38 presenze e 18 reti nella Selecao, l’attaccante del Cruzeiro ha raggiunto quota 17 reti, appaiandosi addirittura al 9° posto assoluto al grande Pelè. Fred ha debuttato nell’America di Minas Gerais e poi ha giocato in un primo momento già con il Cruzeiro, prima di partire per la Francia. Poi al ritorno in patria si è messo al servizio del Fluminense e dell’Atletico Mineiro. E’ stato anche 3 volte capocannoniere brasiliano ed in Copa Libertadores la maggior parte dei gol nella Copa li aveva segnati con la Flu. Tuttavia, Fred ha raggiunto Pelè, ma non è mai riuscito a vincere un’edizione della Libertadores de America.
Fred con la maglia del Cruzeiro
 A comandare la graduatoria assoluta è ad ogni modo Luizao con ben 29 centri e vincitore della Copa Libertadores con il Vasco nel 1998 e con il Sao Paulo nel 2005. Fu capocannoniere della Copa nel 2000 anche con la maglia del Corinthians, ma nonostante tutto in quella stagione non vinse il torneo. Lo segue con 25 gol Palinha che vinse la Libertadores nel 1976 con il Cruzeiro e con quella maglia mise a segno le sue prodezze continentali. Molto abile anche nei calci piazzati. Sul podio si piazza anche Celio Taveira con 22 reti, che però si mise in evidenza nella Copa con il Nacional Montevideo, che lo prelevò dal Vasco da Gama. Precede di un gol il grande Jairzinho, che ne ha segnati 5 con la maglia del Botafogo, 13 con quella del Cruzeiro con cui fu campione nel 1976 e 3 per lo Jorge Wilsetrmann, che lo assoldò per l’edizione del 1981.

 Quinto con 19 gol è Guilherme, idolo dell’Atletico Mineiro, con gol al servizio anche di Gremio, Vasco e Cruzeiro. Precede di una sola rete Tita, che vinse la Copa con due club diversi: il Flamengo nel 1981 ed il Gremio nel 1983 e poi si mise al servizio del Vasco. Al pari anche di Marcelinho Carioca, anche per lui 18 reti, di cui 11 con il Corinthians e 7 proprio con il Flamengo. L’ottavo posto è occupato da Ricardo Oliveira, idolo del Santos dei tempi più moderni. 

Nessun commento:

Posta un commento