sabato 10 gennaio 2015

Inter-Genoa '73: In 20.000 a San Siro


di Vincenzo Paliotto (I giorni del Grifone, rubrica dedicata al club più antico d’Italia)
 Il periodo dell’inferno genoano era finalmente terminato. Dopo 7 anni di B ed anche uno mortificatnte in Serie C, il Genoa, il club più antico d’Italia, ritornava in Serie A e ci entrava da uno dei suoi ingressi principali. Quello della Scala del Calcio di Milano. Il 7 ottobre del 1973 a San Siro il Genoa debuttava in Serie A per quella stagione al cospetto dell’Inter. Del resto nella partita del pomeriggio meneghino si andava ad incastonare uno dei motivi principali di quell’incontro. Infatti, Mariolino Corso affrontava per la prima volta nelle vesti dell’ex la sua squadra nerazzurra, che aveva condotto qualche anno prima sul tetto d’Europa e del Mondo. Corso era approdato al Genoa nell’estate del ’73, dopo 15 anni di onorata militanza nel club nerazzurro. Corso era stato definito, comunque, da Pelè, non uno qualunque, come il miglior calciatore bianco del Mondo. Arturo Sandokan Silvestri schierò così il Genoa: Spalazzi, Maggioni, Rosato, Garbarini, Rossetti, Corso, Bittolo, Maselli, Simoni, Corradi, Bordon. Arbitro: Giulio Ciacci.

 
Genoani festeggiano ritorno in A nel '73
Tuttavia, quella partita si arricchiva di motivazioni ben più esaltanti, che soprattutto provenivano dall’impagabile tifoseria genoana. In 20.000 tifosi rossoblu raggiunsero San Siro in una delle manifestazioni di attaccamento ai colori più belli della storia del Grifone. Del resto lo spirito e l’anima dei genoani si erano ben radicati nel corso di quegli anni difficili per la squadra. I supporters genoani erano presenti ovunque, anche nelle trasferte più difficili del campionato cadetto ed in quelle più sperdute del campionato di Serie C (Macerata, Ancona, Imola ed altre ancora). Nel ’71, tra le altre, per raggiungere Sassari e sfidare la Torres (dove il Genoa peraltro vinse di misura con gol di Speggiorin) i tifosi genoani occuparono una nave intera (la Caralis) per un vero e proprio sbarco in Sardegna. Poi arrivò la domenica del 17 giugno del ’73, in cui in un Ferraris stipato, il Genoa superò di misura il Lecco (gol di Sidio Corradi), guadagnando la Serie A. Fu in quegli anni dunque che si forgiò il vero attaccamento ai colori ed il vero spirito della tifoseria genoana.

 Ad ogni modo, il Genoa in quel pomeriggio a San Siro riuscì a strappare un pareggio ad occhiali, anche grazie all’apporto dei suoi tifosi. Purtroppo, però, quella stagione si chiuse con una mesta retrocessione dei rossoblu, dopo l’illusione di potercela fare fino alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento