venerdì 11 luglio 2014

EuropaLeague2015: La tripletta di Adam, l'altro Rooney


 La maggior parte dei pronostici sono stati rispettati nel tabellone preliminare dell’Europa League, anche se qualche risultato da consegnare alla storia non è mancato. Anche il Goteborg ce l’ha fatta a riabilitare la propria posizione, ribaltando uno scomodo risultato in Lussemburgo contro il Fola Esch.

Adam Rooney. La punta irlandese dell’Aberdeen Adam Rooney (cognome importante e arrivato pochi mesi fa dall’Oldham Athletic) ha siglato la prima tripletta della stagione, che ha contribuito a schiantare il già precario Daugawa Riga. Un calciatore dei dons non realizzava un hat-trick di natura internazionale addirittura dalla stagione di Coppa delle Coppe del 1983/84. Mc Ghee nell’occasione segnò tre gol ai malcapitati ungheresi dell’Ujpest Dozsa. Rooney è anche al momento il tiratore scelto del torneo con 5 reti, davanti ad Andersen del Tromso, Patterson del Derry City e Sabo dello Spartak Trnava. Intanto nel secondo turno preliminare l’Aberdeen sfida il Groningen nella sfida più attesa.

La prima volta del Crusaders. Le irlandesi hanno confermato il loro momento di forma con l’ottenimento del passaggio del turno di Linfield, Derry City, Sligo Rovers, Dundalk e persino del Crusaders Belfast, che per la prima volta ha superato un turno europeo dopo ben 14 tentativi. Un risultato che ha fatto gioire non poco quelli del Seaview, squadra storica della capitale. Soltanto il Glenavon è stato eliminato al primo turno.

Il tesoro dell’isola. Una pagina storica l’ha riscritta nuovamente anche la squadra delle Isole Far Oer del Vikingur, nata nel 2008 dalla fusione di due club che rappresentavano due villaggi distanti 5km l’uno dall’altro nell’isola di Esturoy. Il 26enne di Leirvik Andreas Olsen ha siglato a due minuti dal termine in casa del Daugava Daugavplis, formazione lettone, il gol che ha determinato il passaggio del turno. Olsen è reduce da un’esperienza nella cadetteria danese con la maglia del Frem Copenaghen. E’ tornato alla casa madre giusto in tempo per segnare questo gol decisivo.


Thomas Doll, allentore del Ferencvaros
Blasone vincente. I nomi importanti a loro volta hanno tutti passato, però, questo turno. Il Goteborg ha vinto 2-0 con le reti del danese Vibe e del sudafricano Muhlanga. Quindi, hanno vinto anche Ferencvaros (allenato dall’ex-laziale Thomas Doll), Spartak Trnava, Rosenborg e Zeljeznicar, corsaro in casa del montenegrini del Lovcen Cetinje.

Nessun commento:

Posta un commento