martedì 5 novembre 2013

FA Cup 2014, il First Round Proper



di Vincenzo Paliotto
Esaurita la lunga fase di ben 6 turni tra Preliminary e Qualifiyng Round, la FA Cup entra ulteriormente nel vivo con la disputa del First Round Proper, che accoglierà le formazioni appartenenti alla Football League e cioè della League One e della League Two, l’equivalente della Lega Pro italiana. Non mancheranno proprio per questo motivi di enorme interesse, anche se le attenzioni continueranno a concentrarsi sulle ultime due formazioni dell’8° livello rimaste ancora lizza. Il Dawentry Town, formazione del Northamptonshire, e lo Shortwood United, che per la prima volta nella loro storia sono arrivate così lontano in Coppa d’Inghilterra. Nelle ultime sei stagioni sono state soltanto tre in totale le squadre arrivate così lontano provenienti dall’8° livello della piramide calcistica inglese. E questo ovviamente suscita un interesse ancora maggiore intorno a questi due club della Non-League. Il Dawentry Town, comunque, si esibirà sul terreno del Chesterfield, mentre lo Shortwood United giocherà nel Monday Night tra le mura amiche contro il Port Vale.

Humber Derby. Tra gli altri motivi di notevole interesse spicca il local derby tra il Grimsby Town e lo Scunthorpe United, formazioni  avversarie da sempre, che giocano uno dei derby più sentiti del Regno Unito. Le due squadre giocano il cosiddetto Humber Derby, che per la verità vede in lizza anche l’altra blasonata formazione corregionale dell’Hull City. Grimsby e Scunthorpe si sono affrontate per la prima volta nel 1951 ed il bilancio dei confronti è attualmente di 24 successi per il Grimsby, 14 dello Scunthorpe e di 16 pareggi. Due volte soltanto si sono affrontate in FA Cup, in cui lo Scunthorpe non ha mai vinto.

 The londoners. Abbastanza nutrito il contingente delle formazioni appartenenti all’area londinese, anche se le big della Premier League e della Championship ancora devono entrare in lizza. Ma al momento il Brentford, il Barnet, l’ottimo Leyton Orient capolista in League One, il Wimbledon, il Dagenham&Redbridge, il Sutton United, il Welling United ed il Boreham Wood proveranno a tenere alto il nome calcistico della capitale.

 Cross border. Così come quello dell’area detta di crossborder, cioè di confine, in questo caso con il Galles. Rimangono, infatti, in lizza il Wrexham (la squadra più antica del Galles, nata addirittura nel 1864), il Kidderminster Harriers (due volte finalista nella Welsh Cup negli Anni Ottanta), l’Hereford United (protagonista di uno dei più famosi giant-killing nel 1972 ai danni del Newcastle United), il Newport County (arrivò fino ai quarti di finale in Coppa delle Coppe nel 1981) e lo Shrewsbury Town (vincitore della Welsh Cup in ben 6 occasioni e noto per avere una vera e propria divisa cult negli Anni Ottanta).

Wimbledon-Coventry. Non mancheranno altre sfide di prestigio, come quella che vedrà il Wolverhampton impegnato in casa dell’Oldham Athletic , mentre il Luton Town, rivelazione nella scorsa edizione, giocherà in casa del Welling United. Il Corby Town (7° livello) affronta il Dover  (6° livello) nell’accoppiamento tra le più “basse” al momento della competizione. La sfida di maggior fascino sarà, comunque, quella tra il Wimbledon ed il Coventry, vincitrici rispettivamente della FA Cup nel 1989 e nel 1987, cioè due delle vittorie tra le più clamorose della storia.

Nessun commento:

Posta un commento