venerdì 18 ottobre 2013

Maradona, non sarò mai un uomo comune


 Diego Armando Maradona è uno dei pochi uomini che appartengono al ristretto novero degli eroi dell’epoca contemporanea. Un mito per certi versi inarrivabile che rimane tale, nonostante le sue enormi e non facili difficoltà ed imprevisti nel gestire una vita normale. Un uomo dotato del sublime dono di saper giocare al calcio meglio di tutti, ma allo stesso tempo con un volto ed una carattere umano ed estremamente fragile. Maradona ha dato al calcio ed ai suoi indotti più di quanto lo stesso mondo del pallone gli abbia restituito, nonostante l’enorme valore economico del calciatore. Proprio per questo la Gazzetta dello Sport trova la maniera sublime per celebrare ancora una volta la carriera e la vita del numero uno del calcio, attraverso una raccolta di ben 11 anni (al costo di 10,99 euro cadauno http://bit.ly/16PQZOE), che ripercorrono la vita del Pibe de Oro attraverso i suoi gol, le sue prodezze, i campionati vinti, la Coppa del Mondo, ma anche le interviste velenose senza peli sulla lingua, le sue polemiche (quasi sempre costruttive) e le sue dichiarazioni veritiere e destabilizzanti e per questo imperdibili per i cronisti.

 L’impareggiabile Gianni Minà si è calato nelle vesti del direttore della prestigiosa collana.
Ma nessuno avrebbe potuto ricoprire questo ruolo meglio di lui, in quanto è uno dei pochi giornalisti ad avere un rapporto privilegiato con Maradona. Uno dei pochi giornalisti a cui lo stesso Diego concedeva interviste e dichiarazioni in esclusiva. Ma Gianni Minà merita tutta la considerazione ed il prestigio professionale che lo stesso Diego ha saputo riconoscere. Forse tra N. 1 è più facile intendersi. Non a caso la raccolta dei dvd che inizia venerdì 18 ottobre esordisce proprio con un dvd inedito, contenente l’ultima intervista curata con Maradona a Dubai dal titolo La verità di Diego, che ritorna sui momenti più importanti della vita del calciatore, ma anche su quelli attuali.

 La vita e la carriera di Maradona è ripercorsa minuziosamente e fedelmente in questi 11 dvd, esaltandone i tanti momenti felici e di gloria, ma anche quelli in cui il Pibe de Oro ne usciva sconfitto più come uomo che come calciatore. Da Buenos Aires a Napoli, passando per Barcellona e Città del Messico, la vita di Maradona è fuori dal normale e per questo il titolo dell’opera è: Non sarò mai un uomo comune. I dvd sono ricchi anche di numerosi servizi della Domenica Sportiva. Il cult di tutti i rotocalchi sportivi che di Diego ne celebrano gol, e dichiarazioni. “Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono com’ero io quando vivevo a Buenos Aires”. E certi tipi di confessioni valgono anche più di un gol.

 

Nessun commento:

Posta un commento