giovedì 24 ottobre 2013

La Juventus dal vivo


 
Juventus Stadium
La Juventus è indiscutibilmente la squadra che vanta il maggior numero di tifosi in Italia ed anche al di fuori dei confini nazionali, ad ogni modo, i colori bianconeri registrano un vasto e caloroso seguito. Le sue numerose imprese calcistiche ed il suo gran numero di titoli vinti gli hanno conferito un fascino nel pianeta calcistico quasi inarrivabile. Allo stesso modo però spesso si dice, e probabilmente a ragion veduta, che in effetti la maggior parte dei tifosi juventini non vive nella città sede del club fondato nel 1897 e cioè Torino, ma soprattutto nella parte restante dello Stivale, con picchi esorbitanti in particolar modo nelle regioni del Sud Italia. In molti dei suoi tifosi ne hanno seguito storicamente le imprese calcistiche soprattutto sul piccolo schermo, ma anche in diverse occasioni in quello che fu il vecchio Comunale, lo scomodo Delle Alpi, ma anche nel nuovo ed avveniristico Juventus Stadium.

 Nonostante le rigide e per certi versi quasi vincolanti imposizioni televisive del calcio
moderno, il gioco del calcio continua, comunque, a vantare un rapporto sacro ed insostituibile con il suo luogo più logico e naturale, vale a dire lo stadio. Niente può sostituire l’emozione viva e naturale di un’emozione calcistica condivisa dal vivo. La stessa Juventus ha fatto registrare negli ultimi anni un notevole aumento di spettatori per le sue partite casalinghe. Il pubblico juventino ha sfatato quel fastidioso tabù che lo vedeva poco presente sugli spalti. La Juventus attualmente è una delle squadre italiane con il maggior numero di spettatori nelle partite interne e l’incasso ai botteghini rappresenta una delle voci migliori nel suo bilancio societario. De resto anche la società torinese si è messa nelle mani di un circuito di biglietteria on-line di assoluto prestigio ed affidabilità, la Ticketbis, per garantire un servizio sempre più soddisfacente alla sua sconfinata tifoseria proveniente da ogni angolo d’Italia e d’Europa. D’altra parte il nuovo Juventus Stadium garantisce uno spettacolo ancora maggiore per chi ama il calcio e trovare i tagliandi per le partite diventa una prerogativa indispensabile per ogni tifoso bianconero.

 Oltretutto la terza versione della Juventus sotto la guida sapiente di Antonio Conte si sta cimentando in una delle stagioni cruciali della sua nobile storia, in cui la dirigenza ha chiesto come obiettivo la conquista del terzo tricolore consecutivo, impresa di non poco conto ed alquanto raro per il calcio italiano, ed una partecipazione dignitosa nel massimo torneo continentale della Champions League. I bianconeri hanno le carte in regola per tagliare i traguardi prefissati ed i suoi tifosi soprattutto ne stanno onorando il prestigio e l’impegno con un’affluenza sempre maggiori sugli spalti dello Juventus Stadium, non un semplice stadio ma un luogo di autentico culto.

Nessun commento:

Posta un commento