lunedì 4 marzo 2019

Copa Libertadores 2019, Historial Alianza Lima-River Plate

1966: Alianza Lima-River Plate 0-2
Victor Zegarra non riesce a tarfiggere gli argentini
di Vincenzo Paliotto
 I detentori del River Plate debuttano in Copa Libertadores sul campo infuocato dell’Alianza Lima, formazione peruviana nata nel 1901 e tra le più blasonate del paese andino, che i millionarios hanno già affrontato in passato due volte nel corso della manifestazione. Il consuntivo delle sfide vede nettamente in vantaggio gli argentini con 3 successi complessivi ed un pareggio.
 Le due formazioni incrociarono le proprie ambizioni per la prima volta nel 1966, registrando a Lima la vittoria esterna del River Plate per 0-2, grazie ai gol di Daniel el fantasma Onega e dell’uruguagio Matosas, già vincitore qualche anno prima della Copa con la maglia del Penarol e da poco approdato da Montevideo. Qualche difficoltà maggiore, invece, riscontrò la formazione di Buenos Aires proprio nell’incontro casalingo, che vinse per 3-2 soltanto dopo un’altalena di gol anche abbastanza avvincente. Vantaggio del River con Loayza (peruviano cresciuto nel Ciclista Lima e con 2 presenze e 2 gol all’attivo nel Barcellona) e primo pareggio peruviano di Victor Zegarra, quindi nuovo vantaggio di Onega e nuovo pareggio di Zegarra, prima del definitivo 3-2 a quattro dal termine firmato da Roberto Zywica,  giovane del vivaio, che poi avrebbe vantato esperienze francesi con Gazelec Ajaccio, Tolosa, Troyes e Stade de Reims. Nello stesso match nella ripresa un giovane Hugo Gatti avrebbe avvicendato tra i pali il più esperto Amedeo Carrizo. Quel River arrivò alla finale, perdendola, mentre l’Alianza Lima uscì di scena senza mai lottare per il passaggio del turno.

 Nel 1998, invece, si registrò il secondo dei confronti e l’Alianza, almeno nella gara di andata, sfiorò il colpaccio. Vantaggio nella ripresa di Waldir Saenz e quindi pareggio quasi immediato del colombiano Juan Pablo Angel, grosso puntero del River. Tra le curiosità da registrare che la partita fu arbitrata da un certo ecuadoregno Byron Moreno, che eliminò di fatto l’Italia dai Mondiali del 2002 in Corea e Giappone. Poi al Monumental l’Alianza perse per 2-0 con gol di Pablo Aimar e Dario Figueroa.

Nessun commento:

Posta un commento