martedì 10 luglio 2018

Palmeiras-Cerro Porteno, battaglia campale

Palmeiras-Cerro porteno 1999
di Vincenzo Paliotto
 Non è mai salito sul trono più alto dell’America Latina, ma al contempo il Cerro Porteno di Asunciòn è la squadra paraguyana con il maggior numero di partecipazioni alla Copa Libertadores. E nella sua lunga storia ha già incrociato per due volte le ambizioni di quelli del Palmeiras, a loro volta vincitori nel 1999, dopo aver perso già due finali. Proprio nell’edizione fortunata del 1999 il verdao superò abbastanza nettamente i rossoblu di Asunciòn. Al Defensores del Chaco la vittoria fu addirittura roboante: ben 5 a 2. La squadra  di Felipao Scolari maramaldeggiò con una doppietta di Junior Baiano, quindi i gol, di Cleber, l’ex-atalantino Evair ed Oseas. Risposero per i padroni di casa solo Alvarenga e Jorge Campos. Poi nella partita di ritorno, in un Parque Antartica con appena 13.000 spettatori o poco più, il Palmeiras vinse nuovamente e per 2-1, dopo lo svantaggio siglato da Gaucinho, con i gol di Junior Baiano e proprio di un paraguayano, il terzino Arce. Anche con quella sconfitta il Cerro Porteno passò lo stesso, 3° nel girone, ed anzi arrivò fino alle semifinali, battuto solo dal Deportivo Cali, e con il rischio di affrontare nuovamente il Palmeiras. La squadra di Scolari poi finalmente vinse il titolo e riuscì a dare la soddisfazione più attesa alla tifoseria dell’academia. Soprannome che il Palmeiras si era guadagnato nei decenni addietro per la grande qualità dei suoi giocatori e del suo gioco.
 Il secondo incrocio tra i due club si registrò nel 2001 con un nuovo roboante successo del Palmerias stavolta in casa: 5-2 con doppiette di Alex e Lopes e gol di Fabio Junior, per gli ospiti segnano Pedrinho ed Aquino. A reti inviolate invece pareggiarono in Paraguay. Nel 2005, invece, le squadre pareggiarono per due volte: 1-1 ad Asunciòn con gol di Santiago Salcedo ed Osmar e 0-0 a San paolo del Brasile.

Palmeiras-Cerro Porteno 2006
 Nell’edizione del 2006 poi le due squadre si ritrovarono nuovamente di fronte nella fase a gironi e, dopo il pareggio a reti inviolate ad Asunciòn, il Palmeiras perse in casa per 2-3, ma non compromettendo la qualificazione. Tuttavia, nemmeno con quella vittoria il Cerro Porteno riuscì a guadagnare il passaggio al turno successivo in virtù della contemporanea vittoria del Nacional Medellìn a Rosario contro il Central. La partita passò purtroppo alla storia per le botte da orbi che si rifilarono brasiliani e paraguayani.

Nessun commento:

Posta un commento