domenica 7 agosto 2016

FA Cup 2016/17, l'Extra-Preliminary Round

Clapton FC
di Vincenzo Paliotto
 Nel pomeriggio del 6 agosto è scattata la FA Cup edizione 2016/17 (la 136esima della storia) attraverso l’Extra Preliminary Round, il turno che anticipa tutti gli altri nella competizione e che chiama in causa le squadre tra la 9a e la 11a divisione della piramide del calcio inglese. La real FA Cup, come direbbero qui i maestri inglesi, dove si assaporano il gusto e l’emozione vera della Coppa di calcio più antica e prestigiosa del mondo. Ben 184 sono stati i confronti che hanno visto scendere in campo le prime 368 squadre delle 736 in totale iscritte alla Cup più importante del mondo. Le 184 qualificate guadagnano l’accesso al Preliminary Round del 20 agosto ed intascano le 1.500 sterline come premio qualificazione.
 Subito eliminato l’Hallam FC, fondato nel 1860 e protagonista del primo incontro di calcio nella storia contro lo Sheffield FC, dal Worksop Town per 4-2 dinanzi a 461 spettatori, l’attendance maggiore di questo primissimo preliminare. E’ uscito subito anche il London Bari, squadra fondata da un asiatico in onore di David Platt, che giocò appunto nel Bari. I londinesi hanno perso per 3-1 tra le mura amiche contro il Clapton, lo storico Clapton vincitore di 5 FA Amateur Cup e che nel 1898-99 in FA Cup giocò una gara casalinga contro il Tottenham di fronte a 12.000 spettatori. Tra i club più vecchi del calcio inglese, al di là dello stesso Sheffield FC che entrerà in gioco dal prossimo turno insieme al Cray Wanderers e ai Corinthians Casual, passa lo sbarramento anche il Brigg Town, data di nascita 1864, che batte il Clipstone in casa per 2-1. Si è qualificato tra le altre anche l’Alvechurch, vincendo per 2-0 in casa dell’Haughmond. L’Alvechurch detiene il particolare record di aver giocato il maggior numero di tie per superare un turno di FA Cup. Capitò nella stagione del 1971-72, quando il Church eliminò dopo 6 lunghissimi confronti l’Oxford City nel First Proper Round.
Alvechurch FC

 Il 20 agosto si ritorna in campo con ben altri 160 confronti ed entrano in scena anche le squadre del 7° ed 8° livello e le squadre vincitrici guadagneranno questa volta 1.925 sterline a testa oltre ad un prestigioso passaggio del turno. Scende in campo anche la rappresentante dell’Isola di Guernsey che gioca in casa contro il Thamesmead Town.

Nessun commento:

Posta un commento