lunedì 14 marzo 2016

I misteri di Soccer Town

di Vincenzo Paliotto
 La casa editrice leccese I Sognatori debutta con il suo catalogo nell’affollato modo della letteratura sportiva, o meglio calcistica in questo caso. L’autore siciliano Paolo Antonio Magri ha, infatti, pubblicato per l’editore leccese il suo primo romanzo, dal titolo Soccer Town, che si affaccia e si avvicina al mondo del calcio, seppur scegliendo una via letteraria diversa, e quantomeno originale e innovativa in questo caso, attraverso il filone quasi fantascientifico. L’autore pertanto affida il proprio racconto a personaggi fantomatici. Le pagine del libro si proiettano infatti molto avanti nel tempo, a ridosso dell’anno 2250 ed anche più in là. Magri sceglie l’ottica fantascientifica per parlare del calcio delle sue abitudini e delle sue tradizioni, ma soprattutto delle sue problematiche, trasferendole lontano nel tempo, ma che paradossalmente restano di un’attualità sconvolgente.
Infatti, tra gli altri i protagonisti del romanzo sono Robert Konnor, star del calcio mondiale, che scompare misteriosamente dalle scene e del mondo, probabilmente per aver scoperto qualcosa di scomodo e scabroso proprio relativamente al mondo del calcio. Non a caso, aveva vanamente tentato di contattare la moglie Daniel. Anche se tra i protagonisti principali si proprio Daniel Keaton, un uomo a cui non manca veramente nulla dalle donne al denaro, la cui vita viene però improvvisamente sconvolto da qualche evento non atteso.

 In oltre 200 pagine Soccer Town ha il merito di raccontarvi un calcio che in maniera temporale probabilmente non vedremo, ma che paradossalmente è in grado di fornirci in anticipo tante risposte sul calcio e non solo che forse non ci aspettavano e che forse non  siamo in grado di conoscere, se non con un po’ di sano spirito fantascientifico.

Nessun commento:

Posta un commento