sabato 6 febbraio 2016

Lo Shrewsbury Town che sfida in FA Cup il Manchester United


 
Gli shrews
di Vincenzo Paliotto
Lo Shrewsbury Town avrà addosso un po’ gli occhi di tutti gli amanti del calcio inglese e dei cultori della FA Cup. Infatti, all’altezza del quinto turno della competizione più antica al mondo è la squadra presente con il ranking più basso. Milita infatti in League One, il terzo livello in pratica, viaggiando addirittura al 20esimo posto e sfiderà in casa, al New Meadow, nientemeno che il Manchester United, seppur in crisi, ma pur sempre uno squadrone.

 Lo Shrewsbury Town è una squadra a suo modo particolare per il football britannico. Infatti, ha vinto anche per 6 volte la Welsh Cup, la Coppa del Galles per intenderci, a cui ha partecipato tantissime volte, essendo una squadra di confine e giocando a sua volta diversi  crossborder derby in modo particolare nei confronti dell’Hereford United. Lo Shrewsbury è la squadra inglese con più successi nella Welsh Cup ma questo primato però non gli ha mai garantito una partecipazione alla Coppa delle Coppe. Pur da vincitrice l’iscrizione europea passava alla rappresentante. L’ultima vittoria è del 1985 ai danni del Bangor City. Poi le inglesi non hanno più preso parte a questa competizione, registrando l’ultimo successo nel 1990 con l’Hereford United.  Oltretutto i gialloblu divennero una squadra cult tra gli Anni Settanta ed Ottanta per aver sfornato uno dei kit da gioco più belli mai visti nel panorama del calcio inglese.

Storica vittoria sul City
I ragazzi del ’79. Ad ogni modo, già altre volte lo Shrewsbury Town è stato protagonista in FA Cup, in particolare in due circostanze avendo raggiunto i quarti di finale sia nel 1979 che nel 1982 ed in entrambi i casi sfiorando la grande impresa di andare fino a Wembley. Nel 1978/79 il cammino dei gialloblu in Coppa è stupendo, in una stagione in cui peraltro sotto la guida di Graham Turner approdano anche in Second Division, battendo il 7 maggio del ’79 a Gay Meadow dinanzi a 14.000 presenti per 4-1 l’Exeter City. In FA Cup lo Shrewsbury esordisce battendo il Mansfiled Town al primo turno, poi batte in trasferta il Doncaster Rovers e tra le mura amiche il Cambridge United. All’altezza del 4° turno arriva la grande impresa con gli uomini di Turner che superano in casa per 2-0 nientemeno che il Manchester City. L’avversario successivo porta il nome dell’Aldershot, che va a pareggiare a Gay Meadow, ma che poi cede la qualificazione tra le mura amiche per 3-1 e dopo i tempi supplementari. L’avventura nei quarti finisce dopo l’ennesima impresa sfiorata. Infatti, lo Shrewsbury va ad impattare 1-1 in casa del Wolverhmapton, ma poi cede di fronte ai Wolves nel replay casalingo. Turner spiccherà poi il volo per la panchina dell’Aston Villa.

Nell’81-82, invece, la vittima predestinata dello Shrewsbury Town porta il nome dell’Ipswich Town, formazione che appena un anno prima ha vinto la Coppa UEFA. Poi l’avvenuta questa volta finisce sotto i colpi del Leicester City a Filbertstreet. Il primo tempo finisce anche 2.2, ma poi nella ripresa si scatena un giovane e già prolifico Gary Lineker.

 In tanti da queste parti, però, giurano che potrebbe essere battuto il primato di presenze nel nuovo impianto cittadino, che registrò 10.210 nella partita dell’8 ottobre del 2014 contro il Chelsea in League Cup. I londinesi vinsero 2-1 ma su autorete.

 

Nessun commento:

Posta un commento