mercoledì 2 dicembre 2015

Il Tavrija Simferopol


di Lorenzo Pecci

Il 25 dicembre 1991  il parlamento  sancisce la fine dell’ Unione Sovietica , dalla quale nascono ben 15 nuovi stati , 15 nuove identità politiche e calcistiche, alcune si affiliano all’ Uefa altre all’ AFC.Una di queste è l’ Ucraina che ha urgente bisogno di creare il proprio campionato indipendente per far si che le sue compagini si iscrivano immediatamente alle Coppe Europee edizione 1992-93.Il primo campionato avrà inizio il 6 marzo e terminerà il 21 giugno 1992 . Il torneo prevede ai nastri di partenza 20 formazioni divise in 2 gironi da 10 squadre con incontri di andata e ritorno e finale tra le vincitrici dei 2 raggruppamenti preceduta il giorno prima dalla finale per il 3 o 4 posto tra le due squadre giunte seconde nei rispettivi gironi.

Le 20 squadre sono : Chernomorets Odessa , Dnepr, Dinamo Kiev , Shacktar Donetsk , Metallurg ZaporozjeMetallist Kharkiv  dalla Visshaja Liga Sovietica ( 1° divisione ) ; Bukovina Chernivtsi e Tavrija Simferoli dalla ex divisione cadetta sovietica ; Karpaty Lvov , Zorja Luhansk , Niva Vinnitsa , Niva Ternopil , Torpedo Zaporozje , Volyn Lutsk , Ska Odessa , Kremin , Evis Mykolaiv ,  Naftovik –Ukrnafta , Prykarpattia , Temp Sepetivka dall’ equilavente della nostra Serie C . Il Torneo prevede inoltre 3 retrocessione per raggruppamento.

1° girone  : Tavrija Simferopoli – Shaktar Donetsk – Chernomorets Odessa – Torpedo Zaporozje – Karpaty Lvov -  Kremin – Niva Vinnitsa – Evis Mykolaiv  - Temp Sepetivka.

2° girone : Dinamo Kiev – Dnepr – Matallist Kharkiv – Niva Ternopil – Volyn – Bukovina  - Zorja L – Naftovyk –Prekarpattia – SKA Odessa.

Se nel 2° gruppo l’ esito è stato scontato con la vittoria della Dinamo Kiev su Dnepr con 7 punti di vantaggio  , nel 1 gruppo lo Shaktar è stato clamorosamente scavalcato di un punto dal Tavrija Simferopoli che quindi andrà a giocare la finalissima contro la Dinamo Kiev .

Il 21 giugno allo stadio di Leopoli difronte a 36 mila spettatori le 2 squadre scendono in campo a contendersi il primo alloro ucraino , l’ esito sembra scontato , tutti vedono nel  Tavrija la vittima predestinata della corazzata Dinamo , ma al 75’ Sherhiy Shevchenko batte il portiere ucraino della Dinamo tra lo stupore generale e grazie anche ad una disposizione tattica perfetta dei propri compagni in difesa consegna il titolo al Tavrija Simferopoli che parteciperà l’ anno seguente alla Champions League ( verrà eliminata al 1° turno ).I crimeani sono tutt’oggi l’ unica squadra ucraina fuori da Kiev e Donetsk ad aver vinto il titolo ucraino .

Dopo questo exploit la squadra navigherà fino ai giorni nostri nella metà classifica del massimo torneo  vincendo solo una Coppa Nazionale nel 2010 .

L’ 11 marzo 2014 tramite referendum la Crimea decide di essere territorio russo ( la maggior parte della popolazione è russa non ucraina ) quindi le 3 maggiori squadre che partecipano alla massima serie ucraina chiedono l’ iscrizione immediata alla federazione russa , ma l’ intervento della Uefa blocca tutto le squadre in questione sono : Tavrija Simferopoli – Zhemzhuchina Yalta e Sebastopoli. Che finiscono il torneo ucraino ma decidono di non parteciparvi piu’. Ad agosto addirittura le 3 squadre che hanno ottenuto di potersi iscrivere nella 3 divisione russa iniziano addirittura i turni preliminari della coppa russa ma un nuovo intervento della Uefa con minacce di sanzioni blocca il tutto. Le 3 squadre ucraine  addirittura vengono sciolte e riformate con denominazione russa con l’ eccezione del Sebastopoli che rimane invariato.( ignoriamo il motivo ) Le squadre non possono come desidererebbero,  partecipare alla 3° divisione russa anche perche’ i giocatori sono ucraini per la maggior parte e causa una disposizione regolamentare  in 3 divisione possono giocare solo ed esclusivamente giocatori russi.

Il Tavrija Simferopoli a questo punto con la nuova denominazione russofona  chiede pero’ di poter  riavere le coppe e i cimeli vinti quando erano “ ucraini “ ovviamente la Federazione Ucraina si rifiuta anzi contattacca dicendo di voler ricreare un nuovo Tavrija che sarà iscritto subito in 1 divisione ed avrà base a Kherson 271 km da Simferopoli ed ovviamente avrà nella sua bacheca sportiva  cio’ che il vecchio Tavrija conquistò. Un vero dilemma , anche  per la UEFA .

La diatriba ovviamente non ha trovato la sua fine al momento ma l’ UEFA nel frattempo ha permesso alla neonata federazione calcistica crimeana di poter creare un proprio torneo interno che non avrà chiaramente accesso a nessuna competizione europea ( come è stato fatto per il massimo torneo del Kossovo ) anche perche’ la Crimea non è riconosciuta da nessuna nazione.

Il torneo crimeano è partito il 22 agosto con il pareggio per 2-2 tra TSK Simferopoli e SKCHF Sebastopoli  e si è concluso il 22 novembre ha visto ai nastri di partenza 8 squadre qui di seguito la classifica Finale :

TSK Simferopoli ( EX Tavrija ) 30 punti Campione

 SKCHF Sebastopoli  ( FK Sebastopoli ) 26 punti

 Rubin Yalta ( ex Zhemzhuchina ) 25 punti

Bakchisaray 24 punti

Yevpatorya  16 punti

Kafa  14 punti

Ocean Kerch 13 punti

Berkur Evpatoria 5 punti

 

 

2 commenti:

  1. Questo è il genere di articoli che mi piace leggere. Non conoscevo la storia di questo club. Molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Questo è il genere di articoli che mi piace leggere. Non conoscevo la storia di questo club. Molto interessante.

    RispondiElimina