venerdì 23 ottobre 2015

EuropaLeague2016:Napoli, Rapid Vienna e Sporting Braga a punteggio pieno

Il Napoli sta per scendere in campo
di Vincenzo Paliotto
A punteggio pieno. Il Napoli, il Rapid Vienna e lo Sporting Braga sono le uniche squadre ancora a punteggio pieno dopo tre turni della fase a girone dell’Europa League. Ma ognuna di queste compagini arriva al rispettivo primato, attraverso il percorso più tortuoso e diverso. Senza dubbio quello maggiormente complicato appartiene alla formazione lusitana, capace di vincere il match più emozionante della giornata, battendo per 3-2 l’Olympique Marsiglia. Il gol decisivo è arrivato per merito di Alan all’88, dopo che i francesi avevano impattato con due reti all’84 e all’87’ rispettivamente di Alessandrini  e Batshuay. Anche il Rapid Vienne ha trionfato per 3-2 in un match ugualmente sofferto a cospetto del Viktoria Plzen. La vittoria più larga e netta è arrivata però per merito del Napoli, che non a caso è la squadra che in Europa League segna di più con una media di 3,5 gol a partita. In Danimarca la parte del leone l’ha fatta Manolo Gabbiadini, autore di una doppietta e votato tra i Player of the Week della UEFA, a cui si sono aggiunti con un gol a testa Callejon e Higuain.
Fernando Cavenaghi. Tra gli eroi di gironata c’è però da segnalare l’exploit del sempreverde argentini Feranndo Cavenaghi, andato a cercare ulteriore gloria e gol a Cipro, nelle file dell’Apoel Nicosia. Una sua doppietta in rimonta ha steso i greci dell’Asteras Tripoli. L’ex del River Plate, dopo essere passato attraverso le esperienze con Spartak Mosca, Bordeaux, Maiorca, Internacional Porto Alegre, Pachuca e Villareal, ha anche realizzato ben 10 gol in 6 partite nel campionato cipriota e tenata di dare anche la qualificazione europea alla sua squadra.
Bene le turche. Una vittoria particolarmente importante l’ha ottenuta anche il Fenerbahce nel Gruppo A, il più incerto e sorprendente di tutti, dove il Molde è primo, dopo aver umiliato per 3-1 il Celtic. I turchi, invece, hanno superato di misura l’Ajax con un gol quasi allo scadere di Fernandao. La vittoria dei gialloblu fa da eco a quella ottenuta in Champions dal Galatasaray sul Benfica, mentre anche il Besiktas ha pareggiato in maniera proficua per 1-1 a Mosca contro la Lokomotiv.

Grandi in crisi. Diverse sono le grandi ancora in crisi. Il Liverpool di Klopp non è andato oltre l’1-1 casalingo contro il Rubin Kazan, mentre il Tottenham Hotspur ha perso per 2-1 a Bruxelles contro l’Anderlecht. Molto a rilento anche l’Ajax ed il Celtic, così come la Fiorentina. Il Borussia Dortmund invece è passato in scioltezza per 3-1 sul campo del Gabala, portandosi dietro tantissimi tifosi in una trasferta lontana. Sugli spalti in verità hanno dato spettacolo anche i 3.000 al seguito dello Sparta Praga a Gelsenkirchen, dove la loro squadra ha impattato per 2-2 di fronte allo Schalke 04. Non sono bastati i due gol dell’argentino Di Santo, che sale a quota 4 gol totali.

Nessun commento:

Posta un commento