mercoledì 21 ottobre 2015

EuropaLeague2016: Il Rosenborg e le italiane

Il Rosenborg che espugna San Siro
di Vincenzo Paliotto
I migliori di Norvegia. Il Rosenborg è la migliore squadra espressa dal calcio norvegese in ambito europeo. L’undici di Trondheim in effetti detiene il miglior risultato per una squadra norvegese in Europa, con il raggiungimento dei quarti di finale in Champions League nel 1996/97. Debuttò nelle competizioni europee nel 1965/66 con una eliminazione patita al secondo turno per mano della Dynamo Kiev. Nel 1968/69 22.242 spettatori hanno assistito alla gara interna contro il Rapid Vienna, stabilendo il record casalingo di presenze. Harald Brattbakk ha segnato ben 27 volte in Europa, mentre Roar Strand è sceso in campo in ben 133 occasioni. Al Lerkendal di Trondheim hanno giocato le migliori formazioni europee dal Real Madrid al Porto, passando per la Juventus e le altre.
Lo sgambetto al Milan. Particolarmente intenso è il suo rapporto con le italiane. Nel 1991/92 la Sampdoria eliminò i bianconeri in scioltezza nel primo turno della Coppa dei Campioni, vincendo per 5-0 a Genova e poi per 2-1 in Norvegia. Ma nella stagione del 96/97 i tempi erano abbastanza maturu per la sua grande impresa. Il Rosenborg perse a domicilio per 4-1 contro il Milan nel girone di Champion, ma poi vinse 2-1 a Milano, ottenendo il passaggio del turno e l’eliminazione rossonera. Brattbakk ed Heggem siglarono i due gol di un successo clamoroso contro la squadra di Sacchi, forte di Baresi, Baggio, Savicevic e gli altri. Nei quarti però cedette seppure con l’onore delle armi il passo alla Juventus di Lippi. Soltvedt firmò il vantaggio prima del pareggio di Bobo Vieri. A Torino decisero Zidane ed Amoruso. Nel 1998/99 una nuova sfida alla Juventus, segnata dai medesimi punteggi: 1-1 a Trondheim e sconfitta per 2-0 a Torino.
 Nel 2001/2002 quelli del Rosenborg sfiorarono l’impresa ancora contro la Juve, pareggiando sempre 1-1 in casa, ma perdendo soltanto di misura in piemonte. Nella stagione successiva ci provarono contro l’Inter, impattando 2-2 in casa e perdendo ben 3-0 a Milano.

La Fiorentina che vince a Trondheim
Impresa viola. Nel 2007/2008, invece, lo sparring-partner in Coppa UEFA porta il nome della Fiorentina, che però passa il turno vincendo due volte. Adrian Mut firmò il passaggio in Norvegia, mentre a Firenze risultò decisivo Fabio Liverani.

Nessun commento:

Posta un commento