giovedì 24 settembre 2015

Local Derbies in the UK-Derby e rivalità nella terra di Sua Maestà


di Indro Pajaro e Luca Garino. Prefazione di Luca Manes

In questo volume analizzeremo le maggiori e più sentite rivalità calcistiche locali e regionali nel football d’Oltremanica, con un particolare occhio di riguardo a quelle presenti in Inghilterra.

Seguiremo una sorta di viaggio immaginario composto da venti tappe, ognuna delle quali tratterà uno specifica rivalità tra due club. Ciascun capitolo sarà composto di un’introduzione che spiegherà le cause e i motivi dei vari antagonismi calcistici, seguita da un sezione dedicata ad ognuna delle due contendenti nella quale verranno analizzate la nascita delle stesse, l’evoluzione dello stemma e della divisa da gioco, gli stadi adoperati nel corso della storia e la tifoseria al seguito della squadra.

Conosceremo la storia, gli aneddoti e le curiosità relative alle varie partite che verranno affrontate di volta in volta, con l’intento di mostrare come molte rivalità si ripercuotano non solo sul campo da gioco, ma spesso e volentieri anche nella vita cittadina.

Rimarremo affascinati dall’odio che contrappone Manchester United e Liverpool, faremo un passo indietro nel tempo per capire l’origine della faida tra Newcastle e Sunderland e ci spingeremo nell’estremo sud dell’Inghilterra per assistere a Southampton-Portsmouth. Esamineremo i principali derby di Londra, andremo a Birmingham per il Second City Derby, faremo una gita in Scozia per vivere le emozioni dell’Old Firm e approderemo pure in Championship, dove ci attende la faida tra due formazioni dal passato glorioso ma dal presente scarno di successi quali Derby County e Nottingham Forest.

Abbiamo omesso da questo libro alcune partite per una scelta legata sostanzialmente all’assenza di materiale da consultare oppure per via di antagonismi sportivi nati solamente negli ultimi anni. Il nostro intento, infatti, rimane quello di mostrare e scavare a fondo in quelle che vengono etichettate come «rivalità storiche del calcio britannico». Perché soprattutto in Inghilterra – dove il concetto di Support your local team raggiunge massimi livelli – molto spesso il calcio è molto più di un semplice sport.

250 pp. 12,00 euro Urbone Publishing

Acquista direttamente sul sito dell’editore a questo link:

http://www.urbone.eu/obchod/local-derbies-in-the-uk-derby-e-rivalit%C3%A0-nella-terra-di-sua-maest%C3%A0

 

Nessun commento:

Posta un commento