venerdì 7 agosto 2015

Europa League 2016: Verso i play-off


di Vincenzo Paliotto

Budescu. Si chiama Valentin Costantin Budescu il nuove eroe di questa fase preliminare dell’Europa League. Il 26enne attaccante rumeno ha siglato la doppietta che ha consentito all’Astra Giurgiu di eliminare il West Ham United.  I due gol dell’ex-Petrolul Ploiesti, la squadra più odiata da quelli di Giurgiu, hanno ribaltato il provvisorio vantaggio di Lanzini. Gli altri inglesi del Southampton hanno, invece, passato facilmente con un altro gol dell’italiano Pellè.

Sorprese e gol pesanti. Tuttavia, le sorprese del terzo turno preliminare sono state ancora tante. Il Goteborg non ce l’ha fatta a superare i lusitani del Belenenses, mentre i ceki dello Jablonec hanno ribaltato il risultato a Copenaghen, superando 3-2 l’FC. I macedoni del Rabotnicki, squadra quasi senza tifosi, invece, hanno mandato a casa i quotati turchi del Trabzonspor. Ai supplementari un gol di Markoski ha gelato le ambizioni del caldo pubblico di Trebisonda. L’Omonia Nicosia non ha sfatato dal suo canto il suo tabù ed ha subito la verve esterna del Brondby, due volte in gol con il finlandese Pukki. Pesantissimo nei supplementari anche il gol del brasiliano William, che ha consentito agli slovacchi dello Zilina di eliminare gli ucraini del Vorskla Poltava, portatisi avanti di tre gol per ribaltare il punteggio dell’andata. Il 23enne brasiliano ex-Botafogo ed ex-Trencin ha poi siglato il gol della svolta.

Rheindorf Altach. Il Rheindorf Altach dà seguito al discreto momento del calcio austriaco, eliminando il Vitoria Guimaraes. Fondata nel lontana 1929, la squadra ha cessato più volta l’attività, fino a tornare in auge negli Anni Duemila ed approdare per la prima volta in Europa. La sua forza una sponsorizzazione forte, quella della Cashpoint, nota agenzia di scommesse. Insomma, il calcio austriaco dopo l’exploit in Champions del Rapid Vienna, vuole godersi anche il momento del piccolo Rheindrorf Altach, nome inedito alla platee europee. 

Gerard Gohu
Gerard Gohu. Quarto e decisivo gol per l’ivopriano del Kairat Almaty Gohu. Il suo punto consente il pareggio sul campo dell’Aberdeen e l’accesso ai play-off. Il Kairat e gli azeri del Gabala e del Qarabag sono le “asiatiche” ex-sovietiche che prenderanno parte ai play-off dell’Europa League. 26enne di Gagnoa, Gerard Gohu ha militato con Stella Club Abidjan, Hassania Agadir, Neuchatel Xamax, Denizlispor, Kayseiry, Krasnodar e quindi dal 2014 al Kairat.

2 commenti:

  1. Mi piace tanto tanto il calcio!!!
    iL mundiale guauuuu
    grazie per le post!!

    RispondiElimina
  2. Numero di servizio clienti Booking Italia. Booking forma parte del gruppo Priceline.com ed è la compagnia leader nel mondo nel campo delle prenotazioni online. Booking numero verde

    RispondiElimina