lunedì 6 luglio 2015

I pionieri del pallone


di Vincenzo Paliotto
Sarebbe scontato definirlo come “un libro da non perdere” nella biblioteca degli sportivi ed in particolar modo degli appassionati di calcio. Ma il volume dal titolo affascinante e di indubbio richiamo storico I pionieri del pallone rappresenta senza dubbio qualcosa di affascinante e di irrinunciabile per chi ama il calcio. Come sottolineano gli autori: “Questo non è antico, è l’essenza del calcio!”, in quanto il libro ripropone i profili tra una miriade di aneddoti e storie delle squadre che hanno segnato la nascita del calcio nei vari paesi. Una ricerca non circoscritta soltanto al Vecchio Continente, ma praticamente a sfondo planetario. Ed in questo lavoro si riscoprono le origini del gioco del calcio che per tanti rimane ancora inderogabilmente il più bello del mondo.

 Gli autori si chiamano Stefano Balzaretti, Maurizio Siviero e Alfredo D’Alessandro, mentre Riccardo Zanini si è occupato della parte grafica, una grafica diremmo determinante, ad ogni modo, per la bellezza del volume stesso. Il loro viaggio di ricerca storica ed iconografica parte inevitabilmente dal Regno Unito, con le vicende dello Sheffield FC, la prima squadra di calcio al mondo, ma non solo. Hallam FC, Cray Wanderers, Notts County sono le prime tra le tappe inglesi, ma poi si viaggia con altrettanta precisione e ricchezza di aneddoti in Gran Bretagna. Tanti i nomi blasonati, come quelli del First Vienna, Besiktas, Amburgo, Monaco 1860, il nostro Genoa. Tuttavia, il viaggio nella storia si fa ancora più affascinante negli altri angoli del mondo, con i brasiliani del Flamengo, gli uruguagi del Penarol Montevideo, i paraguaiani del Club Olimpia Asunciòn, fino agli egiziani dell’Al Alhy e agli indiani del Mohun Bagan.

 Non hanno mancato proprio niente nel loro dettagliato racconto gli autori, soffermandosi sulle vicende storiche delle squadre, ma in ogni caso scendendo sempre nei particolari di natura sociale, politica e religiosa. I vari profili delle squadre si arricchiscono, quindi, di immagini e fotografie imprescindibili, che rendono l’intero volume ancora più godibile. Non direi di tralasciare proprio nulla delle oltre 200 pagine in carta patinata del volume, in quanto ogni storia raccontata è di indubbio interesse storico. Il fascino sembra soprattutto legato alle squadre inglese, ma vi stupirete e rileggere le origini del calcio in ogni angolo del mondo. Indovinato anche il prezzo del volume di 15,00 euro, considerata l’ottima qualità della carta e la ricchezza di immagini. Un lavoro di ricerca e di settore che definiremmo senza dubbio riuscito.

Nessun commento:

Posta un commento