venerdì 19 dicembre 2014

EuropaLeague2015- Euroavversarie- la Fiorentina


di Vincenzo Paliotto
 Pur essendo stata la prima squadra italiana a giocare una finale di Coppa dei Campioni ed anche la prima a vincere un’edizione della Coppa delle Coppe, la Fiorentina ha dovuto aspettare molti anni prima di affrontare in Europa una formazione inglese. Il debutto contro l’Inghilterra per i colori viola si registrò nella Champions League del 1999/2000 contro l’Arsenal e la Fiorentina scrisse una delle pagine più belle della sua storia. Dopo il pareggio a reti inviolate del Franchi, la Fiorentina espugnò il tempio di Wembley con una prodezza epocale di Batistuta. Un gol che entrò di diritto nella leggenda del calcio viola. La Fiorentina passò il proprio girone e nel secondo affrontò un’altra inglese di grande prestigio come il Manchester United Campione d’Europa. Al Franchi la Viola anche vinse 2-0, con gol di Batistuta e Balbo, ma poi perse per 3-1 all’Old Trafford, nonostante il vantaggio iniziale ancora di Batigol.

Everton-Fiorentina 2008
Eroi a Goodison Park. La tradizione positiva contro le formazioni inglesi si prolungò anche nella Coppa UEFA del 2007/2008, in cui la Fiorentina affrontò negli ottavi l’Everton. La squadra di Prandelli si impose a Firenze per 2-0, con reti di Kuzmanovic e Montolivo, ma a Goodison Park fu sconfitta con identico punteggio, firmato da Johnson ed Arteta. L’eroe della serata fu in tal caso Sebastien Frey, che neutralizzò il tiro di Jagielka nella lotteria dei calci di rigore.

Eroi ad Anfield Road. Tuttavia, nel 2009/2010, questa volta in Champions League, la Fiorentina espugnò ancora una volta Liverpool, ma questa volta la casa ancora più prestigiosa dei reds. La Viola vinse in casa con doppietta sontuosa di Jovetic, ma il capolavoro lo realizzò ad Anfield Road. Vantaggio del Liverpool con Benayoun e poi pareggio di Jorgensen e sorpasso di Alberto Gilardino oltre il 90°.

Fiorentina-Newcastle United
Torneo Anglo-Italiano. Comunque, la Fiorentina contro le inglesi ci aveva già giocato e ciò accadde a partire dal Torneo Anglo-Italiano del 1970. Nel 1973 la Fiorentina vi raggiunse anche la finale. Dopo aver impattato con il Manchester United, battuto lo Stoke City, sconfitto dal Luton Town e nuovo pareggio contro il Crystal Palace, la Fiorentina raggiunse la finale dopo aver eliminato il Bologna. A Firenze, però, la Fiorentina perse malamente la finale contro il Newcastle United di Terry McDermott. Sotto di due gol, a nulla valse la prodezza di Clerici. La Fiorentina vinse poi la Coppa di Lega Italo-Inglese nel 1975. Superò il West Ham sia all’andata che al ritorno con le reti di Guerini e Speggiorin.

Nessun commento:

Posta un commento