mercoledì 17 dicembre 2014

EuropaLeague2015-Euroavversarie: la Roma

di Vincenzo Paliotto
Avanti per sorteggio. Affrontando il Feyenoord nel doppio confronto di Europa League, la Roma completa la sua personalissima trilogia contro le grandi del calcio olandese. Dopo aver affrontato, infatti, il PSV Eindhoven e l’Ajax, toccherà questa volta al club più blasonato di Rotterdam. I giallorossi pertanto incrociarono le loro ambizioni con il PSV nella stagione di Coppa delle Coppe del 1969/70. La Roma aveva vinto la Coppa Italia, prevalendo in un inedito girone di finale ai danni del Cagliari ed in Coppa delle Coppe aveva già estromesso i nordirlandesi dell’Ards. Il doppio confronto al cospetto degli “elettricisti” della Philips si rivelò difficile. All’Olimpico la Roma prevalse soltanto di misura, grazie ad un rigore di Fabio Capello a tre minuti dal termine. Ma per la squadra di Helenio Herrera il retour-match sarebbe stato difficile con un solo gol di scarto di vantaggio. Infatti, ad Eindhoven la Roma anche perse di misura, rigore di Willy Van der Kuylen al 68’. Van der Kuylen del resto era agli inizi di una luminosa carriera, che lo portò ad essere l’attaccante più prolifico del calcio olandese. In assoluta parità e non essendo stato inventato il gol doppio in trasferta, l’arbitro ungherse Ensberger doveva ricorrere al lancio della monetina per stabilire chi fosse a passare il turno. E la sorte benevolmente indicò la Roma. Anche se poi i giallorossi a loro volta in semifinale furono beffati per sorteggio dai polacchi del Gornik Zabrze.

parata di Ginulfi al Philips Stadium
Lezione ajacide. La Roma, invece, affrontò l’Ajax nei gironi di Champions League del 2002/2003, arrivando però all’ultimo posto in un raggruppamento che comprendeva anche il Valencia di Benitez, l’Arsenal di Wenger e l’Ajax di Koeman. La Roma questa volta di Capello in versione allenatore fu sconfitta ad Amsterdam per 2-1, gol di Ibrahimovic e Litmanen per gli ajacidi e gol di Batistuta per la Roma, mentre all’Olimpico non andò oltre l’1-1 in virtù dei gol di Van der Meyde e di Antonio Cassano. La partita, comunque, passò alle cronache più per gli scontri tra tifosi che per altro. Infatti, la Roma uscì mestamente dalla Champions.

 Il Feyenoord è risultato spesso indigesto alle italiane. Nel 1970 ha eliminato il Milan detentore del titolo dalla Coppa dei Campioni, mentre in Champions ha fatto soffrire ed ha battuto la Juventus, la Lazio e l’Inter. Soltanto nel 1997/98 ha beccato uan dura leganta dalla Juvnetus in coppa: 5-1 da Lippi e soci. Nel 2001/2002 ha eliminato l’Inter nella semifinale di Coppa UEFA. Era la squadra di Van Hoojdonk e di Tomasson.

Nessun commento:

Posta un commento