giovedì 30 ottobre 2014

Il Derby di Sarajevo


di Lorenzo Pecci
Sarajevo è una città particolare purtroppo con una storia recente alquanto cruenta. E’ infatti sfortunatamente balzata sulle prime pagine di tutta la stampa mondiale dal 1992 quando lo scoppio della guerra a seguito dell’ esito del referendum per l’ indipendenza dalla Yugoslavia ( ormai sempre piu’ smembrata ) sanciva di fatto la nascita dello stato bosniaco.

Tornando nella sfera calcistica cittadina , che contempla anche altre 2 squadre in massima divisione Olimpic e Slavija  ,  il derby tra Zeljeznicar e Sarajevo è un derby anche vede contrapporsi anche 2 classi sociali differenti  cioe’ popolo vs borghesia .

Andiamo  a spiegare piu’ nel dettaglio :

Zeljeznicar Sarajevo : la squadra del popolo , i Plavi ( i blu ) è la squadra dei ferrovieri nata nel 1921 , al tempo della Jugoslavia hanno vinto 1 titolo nel 1971-72 e hanno avuto il miglior risultato europeo nella stagione 1984 quando persero’ l’ accesso in finale dell’ allora UEFA subendo un goal a 2 minuti dal termine contro il Videoton  .  Giocano gli incontri casalinghi al Grbavica ( 8mila  spettatori ) purtroppo tristemente famoso in quanto il rinvio dell’ incontro del 4 aprile 1992 contro il Rad Beograd sanci’ anche il ritiro dal campionato dei Plavi dal campionato yugoslavo per cause di forza maggiore . ( era praticamente diventato un a trincea di guerra )  . Tanti giocatori hanno giocato con questa gloriosa maglia come il giovanissimo Mario Stanic , Haris Skoro , Bosko Jankovic al grande Edin Dzeko al mitico Ivica Osim l’ ultimo CT Jugoslavo.


FK Sarajevo :  è la squadra della borghesia voluta dall’ aristocrazia subito la fine della 2 guerra mondiale , originariamente nata con il nome di Torpedo Sarajevo come omaggio alla torpedo Mosca, i Bordo-Bijeli al tempo yugoslavo ha vinto 2 titoli e giocano nel mitico stadio Olimpico  ( 36mila spettatori e spesso usato dalla Nazionale ) costruito nel ’47 e rimodernato x le olimpiadi invernali dell’ 84 che dal 2004 è intitolato alla leggenda Ferhatovic Asim che gioco’ l’ intera carriera con la maglia del FK ad eccezione di 9 gare con il Fenerbahce nel 1961 da dove scappo’ per tornare al Sarajevo perche’ non si sentiva a casa.

Il derby è anche la sfida tra THE MANIACS E HORDE ZLA ossia le due tifoserie ( i Maniaci e i l’ Ordine dei Diavoli ) 2 delle piu’ importanti tifoserie bosniache  come sempre non mancano scontri tra le due fazioni , le cui coreografie sono tra le piu’ belle d’ Europa. Molte dei loro militanti sono stati in prima linea nella difesa della citta’ di Sarajevo durante l’ assedio.

Il 2 di novembre si ritorna in campo per il primo derby cittadino della stagione  nel campo dello Zeljeznicar , sara’ anche il primo derby per il neo allenatore dell’ FK SARAJEVO dopo l’ esonero  Usciuplic dopo il pessimo inizio di campionato costellato di alti e bassi , infatti dopo la sconfitta di fine settembre nel big-match contro il Siroki è stato assunto Meho Kodro ex bomber del Real Sociedad e Barcellona , partita che si preannuncia importante per entrambi per la lotta al vertice.

Al momento nel computo degli incontri dal 1992 ad oggi il bilancio è in parita’ con 11 vittorie ciascuno e 19 pareggi  37 a 32 il bilancio dei goal in favore del FK Sarajevo.    

 

Nessun commento:

Posta un commento