sabato 27 settembre 2014

Derby del Ponte


le sciarpe di Velez e Zrinjski
di Lorenzo Pecci
 
Ogni fine settimana nel mondo si giocano partite di calcio alcune sono piu' importanti di altre , ma ci sono partite che hanno un importanza rilevante queste sono i derby.

Cos'e' un derby ? Sono incontri tra 2 squadre all' interno della medesima citta' , hanno una valenza particolare in quanto chi vince potrà " vantarsi " di essere la miglior compagine all' interno della stessa citta' fino al prossimo derby. Domani 27 settembre 2014 è in programma un derby speciale un qualcosa che nn è paragonabile sia x storia sia per quella particolare location in cui si svolge ; stiamo parlando del derby di Mostar Zrinsky-Velez.

 

Questa non è una partita come tutte le altre anzi purtroppo a causa della situazione interna della Bosnia e delle varie etnie presenti è considerata da molti la partita piu' violenta e pericolosa del Mondo. Ma perche ' ?

 

Torniamo indietro nel tempo subito dopo la fine della 2 guerra mondiale , Tito riunisce tutti i popoli di lingua slava all' interno della neonata Yugoslavia pertanto anche nel sistema calcio confluicono le grandi squadre di Serbia, Montenegro,Croazia Slovenia e Bosnia. Proprio in Bosnia il Generale Tito decide che la compagine dello Zrinsky Mostar deve esser sciolta , il motivo è semplice si è macchiata di un peccato gravissimo , ossia ha partecipato al campionato della Grande Croazia sotto gli Ustacia, quindi la rappresentante di Mostar sara' il Velez Mostar squadra ovviamente di sinistra del popolo che prende il nome dalla montagna dietro la città . Il Velez si dimostra compagine ostica anche se nn vincera' nulla in Yugoslavia ad eccezione di 2 coppe . Nel 1990 scoppia la guerra sotto le spinte nazionalistiche ed indipendentistiche delle varie realtà nazionali pertanto cio' che Tito avevo tenuto unito ( forse anche con metodi non molto ortodossi ) si sbriciola nascono varie nazioni e varie tornei nazionali.

In Bosnia dopo la fine della guerra la federazione dopo alcuni anni di campionati suddivisi x etnie riesce con qualche fatica a crearne uno solo di massima divisione , e lo Zrinsky che rinasce con una connotazione nazionalista e di estrema destra , lo stesso stadio una volta usato dal Velez viene requisito dallo Zrinsky perchè si trova nella zona est mentre il Velez è costretto a giocare nel piccolo ed angusto stadio nella zona ovest del ponte . Inizia i match quasi tutti a favore dello Zrinsky piu' economicamente sviluppato mentre il Velez ormai risulta economicamente piu' debole. Sfortunatamente iniziano anche gli scontri tra le opposte fazioni e saranno quasi tutti problematici e cruenti. Nel 2011 un gol del Velez a 2 minuti dalla fine in trasferta scatena l' inferno con una vera e propria caccia al giocatore da parte degli ultras dello Zrinsky entrati in campo. Domani alle 17 si replica per quello che è tutto x una città e speriamo che fili tutto liscio .

 

Nessun commento:

Posta un commento