venerdì 11 aprile 2014

Europa League 2014- Le semifinali della Juventus


Juve in semifinale nel '71
 La Juventus aggiunge un altro record molto particolare alla sua già ricca bacheca di primati. Infatti, diventa la prima squadra italiana ad aver raggiunto le semifinali sia in Coppa delle Fiere, che in Coppa UEFA ed adesso anche in Europa League, vale a dire i tre formati e le tre denominazioni diverse di quella che è la più antica competizione per club del calcio europeo. Del resto, i bianconeri sono anche i primi in Italia ad aver tagliato il traguardo della semifinale in Europa League, ma anche questa è un’altra storia.

 I torinesi nella antenata Coppa delle Fiere sono approdati in semifinale nel 1966/67 e nel 1970/71, peraltro anche qualificandosi, ma perdendo le due rispettive finali. Nella prima occasione la Juve eliminò dopo tre faticosissime partite l’Atletico Madrid. Sconfitta per 3-1 al Calderòn, vittoria con medesimo punteggio al Comunale e 3-1 finale anche nella bella con reti di Stacchini e Salvadore ed autorete di Calleja. Nel ’71, invece, la Juve eliminò il Colonia. 1-1 in Germania con rete di Bettega e quindi 2-0 a Torino, con marcature di Capello ed Anastasi.


Juventus-AEK Atene nel '77
 Nel 1974/75 la Juventus raggiunse per la prima volta le semifinali anche nella neonata Coppa UEFA, ma la strada per la finale gli fu sbarrata dai terribili olandesi del Twente Enschede, vittoriosi per 3-1 in casa, ma di misura anche a Torino, con pregevole gol di Zuidema, che partì da centrocampo, dribblando più di un avversario. Nel 1976/77, invece, la Juventus in semifinale si sbarazzò dei greci dell’AEK Atene. La squadra di Trapattoni si impose per 4-1 in casa con doppietta di Bettega e gol di Cuccureddu e Causio, ma poi vinse di misura anche in Grecia con rete ancora dell’implacabile Bettega.  In Coppa UEFA la Juve andò ancora lontano nel 1989/90 ed anche in questo caso prevalse ai danni dei malcapitati tedeschi del Colonia, battuti 3-2 a Torino e non capaci di andare oltre lo 0-0 in casa. La Juventus di Zoff poi vinse quella Coppa, così come gli capito nel 1992/93, eliminando in semifinale il Paris Saint Germain, grazie a tre prodezze complessive di Roberto Baggio. Una nuova semifinale arrivò nel 1994/95 ed ancora una volta eroe della doppia sfida fu Roberto Baggio, che segnò al Westfalenstadion di Dortmund il gol decisivo che eliminò l’agguerrito Borussia. I bianconeri persero poi al finale contro il Parma.


 Pertanto la Juventus ritorna in semifinale nell’edizione odierna dell’Europa League. A livello continentale i bianconeri non vanno così lontano dal 2002/2003. Era la Champions League e ad essere estromesso fu il Real Madrid.

Nessun commento:

Posta un commento