mercoledì 9 aprile 2014

Europa League 2014- Prodezze elvetiche


 In maniera sporadica le compagini elvetiche hanno ottenuto risultati di rilievo nelle competizioni continentali. Del resto il calcio svizzero non ha mai conquistato una coppa europea né a livello di club né di nazionali e nessuna sua squadra è proprio risultata talmente temibile in ambito internazionale. Il calcio elvetico, d’altra parte, ha sempre vivacchiato, senza mai operare un definitivo salto di qualità. Il Basilea di questa stagione, però, si ritrova ad un passo dal poter ottenere la seconda semifinale europea consecutiva, un traguardo non da poco per il loro calcio nazionale. Dopo aver battuto al St.Jakob per 3-0 il Valencia per i rossoblu sarebbe anche lecito sognare un risultato utile al Mestalla. Il Basilea di Murat Yakin proviene dalla Champions League, dove pur avendo battuto per due volte il Chelsea di Mourinho ora semifinalista, è stato eliminato, mentre in Europa League ha eliminato il Maccabi Tel Aviv ed il Salisburgo. Nella scorsa stagione il Basilea, invece, si vide la strada sbarrata proprio dal Chelsea di Benitez in semifinale, dopo aver eliminato Sporting Lisbona, Videoton, Dnipro, Zenit San Pietroburgo e Tottenham Hotspur.


Grasshoppers 1977/78
Il precedente del Grasshoppers. Gli svizzeri non portavano una squadra in semifinale addirittura dalla stagione di Coppa UEFA del 1977/78, circostanza in cui il Grasshoppers Zurigo approdò ad un passo dalla finale, ma venendo battuto dal sorprendente Bastia. Non bastò vincere 3-2 a Zurigo, in quanto in Corsica i francesi si imposero per 1-0. Decisivo fu il gol di Papi. Alle cavallette non bastarono le prodezze di Ponte, Sulser ed Elsener.

I ragazzi di Berna. Tuttavia, i primi a raggiungere una semifinale furono quelli dello Young Boys Berna, che nel 1958/59 rischiarono di arrivare in finale della Coppa dei Campioni. I gialloneri superarono il primo turno perché il Manchester United non si presentò, ma poi batterono l’MTK Budapest ed il Wismut Karl Marx Stadt. La finale gli fu però preclusa dallo Stade Reims. A Berna vinse di misura lo Young Boys con gol di Meir, ma in Francia il risultato fu capovolto fino al 3-0.   


Il vero orgoglio di Zurigo. L’unica squadra svizzera al momento ad aver raggiunto per due volta una semifinale è lo Zurigo FC, la vera squadra della città secondo la loro accesissima tifoseria. Lo Zurich arrivò in semifinale di Coppa dei Campioni nel 1963/64, eliminando Dundalk, Galatasaray e PSV Eindhoven. Poi in semifinale il grande Real Madrid lo spazzò via senza troppi complimenti, vincendo addirittura 6-0 al Bernabeu. Lo stesso Zurich FC conseguì poi un clamoroso bis nel 1976//7 ed ancora in Coppa dei Campioni. Ma questa volta il passaggio per la finale gli fu sbarrato dal grande Liverpool.

Nessun commento:

Posta un commento