sabato 30 novembre 2013

Il campionato più bello del mondo- La rovesciata di Cantarutti


 
Anche quel giorno ci fu qualcosa di clamoroso al Cibali. Era il 12 febbraio del 1984 ed il Catania riceveva tra le mura amiche il Milan, ancora Piccolo Diavolo condotto da Ilario Castagner. La classifica degli etnei era alquanto precaria. La squadra di Di Marzio occupava il posto di fanalino di coda, il salto di categoria aveva rivelato purtroppo un organico non all’altezza della situazione per puntare ad una salvezza tranquilla, nonostante gli inserimenti in organico dei brasiliani Pedrinho e Luvanor.

 Tuttavia, all’altezza della 19esima giornata i rosso azzurri potevano ancora tentare un disperato aggancio alla penultima posizione per tentare un disperato salvataggio finale. La gara al cospetto dei rossoneri, però, non cominciò nel migliore dei modi. Dopo appena 4’ il centrocampista Gabriello Carotti sorprese il pur bravo Roberto Sorrentino (al momento allenatore del Teuta Durazzo in Albania). Ma spinto dal suo pubblico, il Catania trovò la forza di reagire ed al 38’ pervenne al pareggio con Ciro Bilardi, ex-centrocampista della Cavese. Ad ogni modo, le emozioni di quella domenica non erano ancora finite, in quanto il Milan di Eric Gerets e Luther Blisset, ma anche di Tassotti, Baresi ed Evani arrancò pericolosamente. All’82’, infatti, Aldo Cantarutti, tra i più noti bomber di provincia, realizzò un’autentica prodezza. Palleggio aereo in piena area di rigore e sforbiciata volante che si spense imparabilmente alle spalle di Ottorino Piotti. Il Cibali esplose come l’Etna, un boato incontenibile di fronte ad una prodezza spettacolare. Ma nel bel mezzo del tripudio l’arbitro Benedetti di Roma ebbe la poco felice idea di annullare quel gol di incredibile bellezza.

 Il Cibali questa volta si trasformò in una polveriera. Un tifoso invase il terreno di gioco, tentando una vera e propria caccia alla giacchetta nera e la partita stessa fu interrotta per molti minuti. L’arbitro, scortato dai Carabinieri, decise di portarla al termine, ma lo scippo ai danni del Catania era stato clamoroso. Finì 1-1 ed il Catania mestamente retrocesse nuovamente in Serie B.

 

Nessun commento:

Posta un commento