giovedì 16 maggio 2013

Copa Libertadores: le grandi sorprese


L'esultanza di Juan Roman Riquelme per la grande impresa
del Boca Juniors
 Approdata alla sua fase cruciale la Copa Libertadores non si smentisce di riservare sorprese. Anzi effettivamente non si sa neanche da dove cominciare. Senza dubbio la notizia più clamorosa è quella della preventiva eliminazione del Corinthians detentore del trofeo. I paulisti sono stati estromessi da un Boca Juniors, che nel proprio campionato annaspa clamorosamente. Dopo la sconfitta alla Bombonera, al Pacaembù la squadra di Tite non è andata oltre l-1-1. Vantaggio di Riquelme e pareggio di Paulinho, che però ovviamente non è bastato. Nella stessa serata il Newell’s Old Boys ha capovolto ogni pronostico, andando a vincere per 2-1 in casa del Velez Sarsfield, che invece aveva vinto di misura l’andata a Rosario. Ma i gol doppi in trasferta hanno avuto il loro peso, così come l’ennesima marcatura di Ignacio Scocco.

 Le sorprese più clamorose sono, però, arrivate ad opera dei peruviani della Real Garcilaso e dei messicani del Tijuana. La squadra di Cuzco ha eliminato ai calci di rigori il Nacional Montevideo di Recoba, mentre il Tijuana è passato indenne sul terreno del Palmeiras. Entrambe da esordienti approdano per la prima volta ai quarti di finale della manifestazione.

 In attesa della partita del Gremio contro l’Independiente Santa Fè, le brasiliane rimaste in lizza sono ancora due: la Fluminense e l’Atletico Mineiro. La squadra rossoverde di Rio ha ribaltato il risultato contro l’ostico Emelec, grazie soprattutto alla vena realizzativa di Fred, mentre l’Atletico Mineiro, già autore di un grande girone, ha letteralmente demolito il Sao Paulo con due vittorie per 2-1 e 4-1. Non a caso Jo, con lunghe trascorsi anche in Europa, è l’attuale capocannoniere del torneo con ben 6 reti. In effetti la squadra di Ronaldinho apapre la più in forma ed attrezzata del torneo. Lo stesso Dinho ha dispensato numeri di alta scuola.

 Intanto anche i quarti di finale presentano sfide molto interessanti. Boca Juniors e Newell’s Old Boys danno vita all’ennesimo derby argentino. L’Atletico Mineiro invece incrocia il Tijuana, mentre la Real Garcilaso attende la vincente di Gremio-Independiente Santa Fè e la Fluminense quella tra il Tigre e l’Olimpia Asunciòn.

Nessun commento:

Posta un commento