lunedì 19 novembre 2012

Ho visto Maradona- L'Argentinos Juniors


Non so perché ma il mio istinto primordiale mi metteva sempre dalla parte dei più deboli. Fin da quando ero bambino e guardavo i film western alla TV, quasi sempre rigorosamente in bianco e nero. Stavo dalla parte degli indiani e quasi mai dalla parte degli yankees e cowboys, così come facevano tutti i miei compagni di gioco, a cui in un certo senso piaceva sempre vincere. Poi sempre nell’età adolescenziale arrivò un altro idolo superiore a tutti gli altri supereroi. Si chiama Diego Armando Maradona ed anche lui sta sempre dalla parte dei più deboli. Viene infatti da una famiglia poverissima di Buenos Aires e sogna di conquistare il mondo, battendo i più forti ed anche i più prepotenti, quelli della FIFA. Un giorno poi sbarca a Napoli, altro posto in cui la gente è sempre dalla parte dei più deboli, è il 5 luglio del 1984, e si presenta così al suo nuovo pubblico che lo renderà una divinità: “Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono come ero io a Buenos Aires”. Ho visto Maradona rappresenta il mio desiderio e la mia pretesa, peraltro difficile, di raccontare Maradona attraverso le foto e le sue immagini più significative.

 Diego Armando Maradona esordì con la maglia dell’Argentinos Juniors il 20 ottobre del 1976 contro il Talleres de Cordoba con il n. 16 dieci giorni prima di compiere 16 anni. L’allenatore Montes lo invita a giocare come sa e Diego lo prende sul serio, rifilando un tunnel al malcapitato Juan Domingo Patricio Cabrera al suo primo pallone giocabile. (foto El Gràfico)


 L’Argentinos Juniors è consapevole di avere nelle proprie file un vero e proprio gioiello ed organizza molte amichevoli per mettere in vetrina il suo gioiello. Nel marzo del 1980 l’Argentinos infatti gioca in amichevole contro il Cosmos New York delle tante stelle (su tutte Beckenbauer, Carlos Alberto e Chinaglia). Diego si mette in luce siglando un gol evitando anche il portiere Birkenmaier. (foto El Gràfico)

2 commenti:

  1. Maradona è stato e sarà sempre il migliore!
    Saluti da Football a 45 giri

    RispondiElimina
  2. Maradona per me è stato e sarà per sempre il N.1.
    Saluti a voi di Football a 45 giri, sempre aggiornatissimi su tutto!!!

    RispondiElimina