venerdì 22 giugno 2012

Una grande finale per la Libertadores: Boca Juniors-Corinthians


Un pareggio a testa in semifinale è sufficiente sia al Corinthians che al Boca Juniors per raggiungere la grande finale della Copa Libertadores. I brasiliani hanno pareggiato tra le mura amiche contro i cugini detentori del trofeo del Santos. Neymar aveva anche provato a sovvertire il pronostico portando in vantaggio la sua squadra e siglando l’ottavo gol personale nella competizione (al pari dell’argentino Alustiza del Deportivo Quito), ma poi Danilo ha dato il gol del pareggio e della qualificazione al Timao. Che all’andata si era imposto di misura in casa dei santisti.


 Il Boca invece, dopo il successo per 2-0 alla Bombonera, ha impattato a reti inviolate  a Santiago del Cile, negando alla Universidad de Chile la prima finale di Libertadores della sua storia. La squadra di Jorge Sampaoli non è riuscita ad avere la meglio su un Boca Juniors solido ed esperto.

 Sarà una finale ad ogni modo inedita, in quanto il Corinthians non è mai giunto all’atto conclusivo della manifestazione, che invece gli zeneises hanno vinto ben 6 volte. Andando a sbirciare nell’archivio dei precedenti Boca e Corinthians si sono affrontate in Libertadores una sola volta nell’edizione del 1991. La spuntò il Boca, che vinse 3-1 alla Bombonera con reti di Graciani e doppietta di Batistuta, dopo il momentaneo pareggio di Giba, mentre pareggiò per 1-1 a San Paolo, vantaggio ancora di Graciani e pareggio di Paulo Sergio. Erano gli ottavi di finale ed in panchina per gli argentini c’era Tabarez. Il primo amistoso, vale a dire amichevole, si disputò in Brasile nel 1935 e vinse 2-0 il Corinthians, ma il Boca si impose per 6-2 nel ’47. Nel computo totale dei confronti tra amichevoli, Copa Libertadores e Copa Merconorte questo è il bilancio: 3 vittorie Corinthians, 3 pareggi, 5 successi Boca. Sarà una finale senza dubbio bellissima e ad altissimo contenuto tecnico.


Nessun commento:

Posta un commento