lunedì 9 gennaio 2012

The Road to Wembley-3°

il crest dello Sheffield Wednesday
 Il Third Proper Round, il turno che si gioca a gennaio della FA Cup e che chiama in causa tutte le maggiori squadre del calcio inglese, non passa come sua nobile tradizione inosservato, senza le classiche clamorose novità. Anzi tutt’altro, succede infatti che il Manchester City abdica dopo una sola partita per mano dei cugini dello United, ma di più ancora accade che una compagine di League Two (la quarta divisione in pratica) elimina un club di Premier League seppur non proprio blasonato come il Wigan. La squadra di Paolo Di Canio batte in rimonta la più titolata avversaria. Dopo lo svantaggio siglato da McManaman sugli sviluppi di un calcio di rigore, pareggia Cornell e quindi opera il gol del sorpasso con Benson. Una vittoria che in casa dello Swindon fa senza dubbio epoca. Tuttavia, da non trascurare è anche l’impresa di un altro club di League Two il Crawley, che sul proprio campo batte di misura il Bristol City, squadra di Championship. Altre formazioni della cadetteria inglese, comunque, abbandonano mestamente il tabellone della coppa nazionale. Il Reading cede addirittura tra le mura amiche di misura allo Stevenage, club di League One giovanissimo e nato nel 1976 sulle ceneri dello Stevenage Athletic, mentre allo stesso modo il Doncaster Rovers lascia il passo al Notts County, che va avanti nella competizione sbeffeggiando i cugini del Nottingham Forest costretti al replay in campo avverso dal Leicester City. Mentre tra le imprese più esaltanti di giornata c’è quella dello Sheffield Wednesday, che super per 1-0 tra le mura amiche il West Ham con gol di O’Grady a due minuti dalla fine.

 Ha dovuto arrendersi, invece, senza attenuanti il Salisbury City, la squadra appartenente alla lega più inferiore di tutte quelle scese in campo nel Third Proper Round. I The Whites giocano nel 6° livello della piramide inglese e la loro avventura è terminata dignitosamente a Bramall Lane, battuti per 3-1 dallo Sheffield United. Fondato nel 1947, in 66 anni di storia il Salisbury non si era mai spinto così avanti nella FA Cup.
il crest del Crawley Town
 Un’impresa importante, ad ogni modo, l’ha firmata anche il Wrexham, club di Conference National, del 5° livello vale a dire, che ha pareggiato in casa del Brighton e promette in casa un replay con le scintille. D’altro canto anche il Bolton è stato costretto al 2-2 in casa del Macclesfiled  ed il Millwall sul terreno del Dagenham&Redbridge in un derby londinese inedito. Il Queen’s Park Rangers, invece, non è andato al di là dell’1-1 in casa del Milton and Keynes Dons, vedendo anche esonerare il proprio allenatore Neil Warnock.
 Le altre big del calcio inglese, comunque, passano il turno: Liverpool, Tottenham, Chelsea, Aston Villa, i finalisti dello scorso anno dello Stoke City, Everton, Sunderland ed il Fulham, che in un altro derby londinese straccia per 4-0 il Charlton con hat-trick dell’americano Dempsey. L’Arsenal invece scende in campo in casa contro il Leeds United nel Monday Night, ma c’è già chi pensa al prossimo turno con un’altra sfida di cartello tra Liverpool e Manchester United, il vero Derby d’Inghilterra.

Nessun commento:

Posta un commento