giovedì 16 agosto 2018

Il Colo Colo ed una storica vittoria al Maracanà

Carlos Caszelly scocca il tiro che porta in vantaggio
il Colo Colo al Maracanà
di Vincenzo Paliotto

 Quell’impresa rimase nella storia e non poteva essere diversamente. Per la prima volta una squadra cilena andava a vincere in casa di una compagine brasiliana e per giunta nel quadro della Copa Libertadores e per giunta ancora nel girone di semifinale, alle porte di quella che sarebbe stata una finale storica. Del resto le affermazioni delle squadre del versante pacifico su quelle del lato atlantico hanno sempre un peso storico particolare, ma forse quella del 6 aprile del 1973 del Colo Colo al Maracanà in casa del Botafogo lo aveva di più. Quella squadra magistralmente condotta da Luìs “Zorro” Alamòs, uno che con le sue idee aspirava ad un calcio totale in voga in quegli anni, con il suo cammino in Copa fece forse almeno in parte dimenticare e passare inosservato il terrore che un imminente golpe militare avrebbe gettato nel paese. Di lì a poco, l’11 settembre dello stesso anno, il generale Pinochet insanguinò il parlamento cileno della Moneda per espellere definitivamente la democrazia dal paese e mettere a punto un regime militare sanguinoso con la chiara complicità della CIA. Ad ogni modo, il Colo Colo ottenne al Maracanà un successo importante sulla strada che lo portava alla sua prima finale continentale. Il punteggio lo sbloccò Francisco Valdes nel primo tempo con un gol bellissimo, che però l’arbitro uruguagio ebbe il coraggio di annullare per un motivo quasi inspiegabile. Nella ripresa però Caszelly al 76’ trovò nuovamente la via della rete, seguito poco dopo proprio da Valdes al 79’ su calcio di rigore. Soltanto nel finale Ricardo Ferretti, successivamente poi giocatore anche dell’UNAM in Messico, accorciò ma inutilmente le distanze. Proprio Carlos Caszelly il puntero izquierdo, l’attaccante di sinistra in tutti i sensi, anche politicamente, che non strinse mai la mano a Pinochet segnò il gol che aprì la strada del trionfo. Partecipò con la maglia dell’albo a quell’impresa anche il brasiliano Elson Beiruth, arrivato da Flamengo nel 1965 e fermatosi a Santiago del Cile per 8 anni. 
 
I quotidiani celebrano il trionfo del Colo Colo in Brasile
La stampa carioca rimase in qualche modo impressionata da quel grande calcio espresso dal Colo Colo. Eppure il Botafogo era una formazione di tutto rispetto con i vari Wendell, Marinho Chagas, Dirceu, Scala, Roberto, Jairzinho ed il lobo Fischer, cannoniere argentino strappato al San Lorenzo de Almagro e per il quale i tifosi del ciclòn fecero scoppiare feroci proteste. Quell’impresa del Colo Colo, invece, dal suo canto servì in parte a distogliere il paese da quello che la ferocia della dittatura militare stava ignobilmente preparando.

1 commento:

  1. Betwinner è il bookmaker N.1 in Italia per le scommesse online. Un bonus di 100€ ti aspetta su Betwinner, iscriviti subito, la registrazione su Betwinner è semplice e veloce, senza la necessità di documenti di identità !! Per tutte le info e recensioni, visita il blog dedicato a Betwinner
    http://betgowinner.golbym.com/

    RispondiElimina