giovedì 7 luglio 2016

15 aprile 1989, la verità sul disastro di Hillsborough


 L'infaticabile Indro Pajaro è arrivato già alla pubblicazione del suo secondo libro. Dopo i Derby in UK, Pajaro ci propone questo interessantissimo libro inchiesta edito da Urbone Publishing. Di grande livello.

Sheffield, stadio di Hillsborough, 15 aprile 1989. Novantasei tifosi del Liverpool muoiono schiacciati e soffocati nel settore Leppings Lanedurante la semifinale di Coppa d’Inghilterra contro il Nottingham Forest. Sei minuti dopo il calcio d’inizio, l’arbitro sospende la partita. Si è appena verificato il maggiore disastro nella storia dello sport britannico.
Le autorità, la stampa e il governo Thatcher addossano immediatamente la responsabilità agli stessi tifosi, vedendo nella furia di hooligan ubriachi e senza biglietto il perfetto capro espiatorio. Ma la realtà dei fatti è ben diversa, destinata a rimanere nascosta per molto tempo da una coltre di accuse infamanti, false verità e depistaggi. A distanza di quasi trent’anni dal disastro che cambiò per sempre il calcio inglese, il libro offre la cronaca di quanto avvenne prima, dopo e durante quel giorno. In maniera emozionale, senza filtri o censure, svelando retroscena e avvalendosi di testimonianze in prima persona per fare piena luce sulla vicenda all’indomani della fine del processo più lungo nella storia legale britannica.

http://www.urbone.eu/obchod/15-aprile-1989-la-verit%C3%A0-sul-disastro-di-hillsborough_1

Nessun commento:

Posta un commento