giovedì 25 febbraio 2016

EuropaLeague2016: lo Sparta Praga


d
i Vincenzo Paliotto
 Non sarà facile andare a resistere con un vantaggio striminzito sul campo degli emergenti russi del Krasnodar, ma lo Sparta Praga ci prova. Soprattutto a riscrivere la storia, con i ceki ormai da un po’ di anni lontani da traguardi importanti nelle competizioni continentali. Eliminati nel preliminari di Champions League dagli altri russi del CSKA Mosca per un solo gol di scarto, lo Sparta si è poi riciclato in Europa League, eliminando gli svizzeri del Thun, quindi resistendo nel girone allo Scahlke 04 ed avendo la meglio sull’Apoel Nicosia e sull’Asteras Tripoli. L’ultima volta i 32esimi di finale in Coppa fu nel 2012/2013, ma la squadra di Praga fu eliminata dal Chelsea, perdendo proprio in casa, nonostante un proficuo pareggio a Londra.

SpartaPraga-Milan 1973
La semifinale del 1973. L’ultima volta di un risultato di grande prestigio per lo Sparta Praga in una coppa europea fu addirittura nel 1992/93, quando la squadra raggiunse i quarti di finale della Coppa delle Coppe. I ceki eliminarono gli scozzesi dell’Airdirieonians ed i tedeschi del Werder Brema, prima di cedere le armi al Parma di Nevio Scala, al culmine di due battaglie. Lo Sparta impattò a reti inviolate in casa, prima di perdere per 2-0 al Tardini. In verità nella stessa Coppa delle Coppe, ma nel 1972/73, lo Sparta Praga raggiunse anche le semifinali, ma anche in quel caso gli sbarrò la strada un’italiana, che anche in quel caso poi vinse la Coppa. Ebbe la meglio infatti il Milan dell’infallibile o quasi Luciano Chiarugi. Eppure quello Sparta aveva eliminato nei quarti lo Schalke 04.

Rangers-Sparta Praga 1991/92
Sgambetto al Barca. Ad ogni modo, quello dell’inizio degli Anni Novanta era un grande Sparta Praga, che nel 1991/92 giocò anche una bellissima Coppa dei Campioni. Nei primi due turni, infatti, la squadra praghese eliminò addirittura i Rangers Glasgow (decisa nei supplementari un’autorete di Nisbet) e l’Olympique Marsiglia, mentre nel girone che precedeva la finale si arrese soltanto al Barcellona di Cruyff, con i campo Koeman, Whitschge e Miki Laudrup tra gli altri. Un girone difficilissimo che comprendeva anche il Benfica e la Dynamo Kiev. Risultò fatale in fin dei conti la forza del Barca. La squadra di Dusan Uhrin vinse anche in casa propria sul Barca con gol decisivo di Horst Siegl, ma perse malamente nell’ultimo turno a Kiev contro una Dynamo già fuori dai giochi per un gol di Oleg Salenko.

Horst Siegl ed Ivan Mraz con 14 reti sono i migliori marcatori di coppa del club.

Rincorrere la storia. Fondato nel 1893, lo Sparta Praga ha vinto in Europa anche in tre occasioni la Mitropa Cup nel 1927, 1935 e 1964. La sua storia in Repubblica Ceka ed in quella che fu la Cecoslovacchia è una leggenda. Una volta, all’inizio del secolo scorso, la squadra non perdeva mai e pertanto fu ribattezzata Iron Sparta, la “squadra d’acciaio”. La squadra di Zdenek Scansy rincorre la storia al Generali Arena ed un po’ più lontano dallo stesso, nella poco nota Russia del Krasnodar.

 

Nessun commento:

Posta un commento