venerdì 2 ottobre 2015

EuropaLeague2016: bene le italiane, il disagio inglese

di Vincenzo Paliotto
Bene le italiane. Le italiane escono con tre risultati positivi dalla seconda giornata della fase a gironi dell’Europa League. Anzi addirittura tre vittorie hanno segnato il cammino delle compagini nostrane. La Fiorentina ha espugnato il terreno del Belenenses con un rotondo 4-0, rimettendosi ben posizionata in classifica alle spalle del Basilea, in gran forma e che ha superato il Lech Poznan per 2-0. Bene anche la Lazio, che seppur a fatica ha battuto per 3-2 il Saint Etienne, ridotto in 9 uomini e che ha avuto la forza di tenere il risultato in bilico fino alla fine. Tuttavia, la prova di maggior forza e personalità è stata evidenziata dal Napoli, corsaro sul campo del Legia Varsavia. I polacchi, deludenti dal punto di vista del gioco, hanno espresso soltanto un continuo ed assordante tifo. Il Napoli ha giocato con una formazione largamente imbottita di riserve, ma nonostante tutto è riuscito ad esprimere la filosofia di gioco del Mister Maurizio Sarri. Mertens ha sbloccato il risultato, poi Higuain ha realizzato il vero gol-capolavoro.
 Il paziente inglese. Come in Champions League, le squadre inglesi hanno deluso anche in Europa League. Il Liverpool non è andato oltre l’1-1 interno contro il Sion, pur passando in vantaggio con Lallana. Il Tottenham Hotspur, invece, ha impattato nel Principato di Monaco, ma in più di un’occasione ha gettato al vento la possibilità di vincere, fino a subire il gol del pareggio di El Shaarawy, dopo il gol del vantaggio di Erik Lamela. Dopo le eliminazioni di Southampton e West Ham United, il calcio inglese continua a vivere un momento europeo alquanto delicato.
Il blasone ritrovato. Stanno andando, invece, particolarmente bene due formazioni dal blasone importante, ma che evidentemente mancano ad un grande appuntamento da troppo tempo. E’ il caso sia del Rapid Vienna che del Partizan Belgrado, entrambe a punteggio pieno. I bianconeri belgradesi hanno addirittura dominato ad Augsburg, prevalendo per 3-1, mentre il Rapid pure ha vinto in trasferta, dando una grande prova di personalità. Nel Partizan gioca anche la vecchia conoscenza del calcio italiano Valerij Bojinov, ma al momento la stella è il 19enne Andrija Zivkovic. La linea verde del Rapid Vienna, d’altro canto, anche potrebbe essere la grande rivelazione della competizione, come testimonia la vittoria di misura a Minsk.

Tra le altre l’Athletic Bilbao ha perso 2-1 ad Alkmaar contro l’AZ, mentre il Borussia Dortmund non è andato oltre l’1-1 a Salonicco contro il PAOK ed i tifosi tedeschi hanno avuto non pochi problemi con le forze dell’ordine.

Nessun commento:

Posta un commento