giovedì 11 dicembre 2014

EuropaLeague2015, le fuoriuscite dalla Champions


Liverpool. Tra le grandi deluse della Champions, il Liverpool però vanta grande tradizione in quella che fu la Coppa UEFA. Ben tre i suoi successi, datati 1973 (vittoria sul Borussia Moenchengladbach), 1976 (successo ai danni del Bruges) e 2001 (affermazione per 5-4 sul sorpendente Alavès).

Ajax. I lancieri hanno eguagliato il primato della Juventus di aver vinto almeno in una occasione tutte e tre le competizioni continentali. Dopo la Coppa dei Campioni e la Coppa della Coppe, il successo in Coppa UEFA giunse nel 1992, ai danni del Torino. L’affermazione olandese arrivò peraltro nella doppia finale con due pareggi. 2-2 a Torino, 0-0 ad Amsterdam.

Anderlecht-Benfica 1983
Anderlecht. I baincomalva vinsero la Coppa UEFA nel lontano 1983 in una doppia finale però molto bella. Vittoria casalinga a Park Astrid con gol del danese Kenneth Brylle e quindi pareggio decisivo al da Luz contro il Benfica. Vantaggio portoghese con Sheu e quindi pareggio di Lozano, centrocampista con origini spagnole.

Zenit San Pietroburgo. E’ l’ultima squadra tra le fuoriuscite dalla Champions League ad aver vinto la Coppa UEFA, registrando un successo di prestigio nel 2008. I russi superarono nella finale unica gli scozzesi del Glasgow Rangers. In panchina c’era Dick Advocaat.

Athletic Bilbao. I baschi purtroppo il sogno europeo lo hanno soltanto sfiorato. L’Athletic, infatti, ha perso due volte la finale: nel 1977 per mano della Juventus di Trapattoni e nel 2013 in una sfida tutta spagnola contro l’Atletico Madrid. La finale contro la Juventus fu più equilibrato, dall’Atletico il Bilabao avrebbe rimediato soltanto un pesante 4-0.

Sporting Lisbona. Anche in Coppa UEFA i baincoverdi ebbero modo di confermare la loro storia costellata di sfortune. Infatti, nel 2005 persero la finale all’Estadio Josè Alvalade, cioè il suo stadio, cedendo in maniera alquanto clamorosa al CSKA Mosca. Il successo della squadra di Lisbona parve in quel momento prorpio a portata di mano. Gol iniziale di Rogerio e poi tris della squadra di Vagner Love.

Roma. Soltanto in una occasione i giallorossi capitolini sono arrivati fino in fondo al loro cammino in Coppa UEFA. Ma nel 1991 persero la doppia finale in una sfida tutta italiana contro l’Inter. La Roma fu sconfitta per 2-0 a San Siro e quindi all’Olimpico non gli bastò un gol di Rizzitelli.

Olympaikos Pireo. E’ sulla carta la squadra con meno tradizione non soltanto nella Coppa UEFA, ma in Europa in generale.  Soltanto nel 2008/2009 è riuscito ad arrivare ai sedicesimi di finale, ma estromesso poi dal Saint-Etienne.

Nessun commento:

Posta un commento