venerdì 18 luglio 2014

EuropaLeague2015: Moses Simon e gli altri


Corsari. Hanno destato una certa impressione soprattutto le vittorie ottenute fuori casa nell’andata del Second Qualifying Round dell’Europa League. Risultati che ovviamente mettono già una certa ipoteca sul passaggio del turno. Il Goteborg, infatti, ha vinto per 3-0 in Ungheria sul campo del Gyor, mentre l’Hajduk Spalato ha prevalso in maniera evidente anche ad Oriel Park sul terreno del Dundalk, che pareva comunque in forma discreta. Di rilievo anche il successo dell’Omonia Nicosia sul neutro di Niksic in Montenegro sul campo del Buducnost Podgorica. I ciprioti si sono affermati per 2/0, grazie anche al gol in apertura dello spagnolo Roberto, 34enne prelevato dall’Apollon Limassol ed ex anche dell’Huesca e del Burgos. Lo Slovan Liberec, invece, ha vinto su rigore il derby contro il Kosice.

I giorni dello Sligo Rovers. Ad ogni modo,il successo apparso al momento più eclatante in trasferta è senza dubbio quello degli irlandesi dello Sligo Rovers, che hanno sbancato il terreno prestigioso di Trondheim, casa dei successi del Rosenborg. Lo Sligo Rovers, che quest’anno ha vinto anche la Setanta Cup (competizione riservata alle migliori squadre dell’Eire e dell’Irlanda del Nord) ha messo a segno un colpo importante, se non addirittura storico. Lo Sligo Rovers nacque nel 1922 dalla fusione di due squadre locali ed è gestita da un supporters trust, che a ragione ritiene il club patrimonio della comunità. Keane e North sono stati gli eroi in terra norvegese.

Miracolo quasi al Polo Nord. Al di là del buon pareggio rimediato dal St. Johnstone Perth in casa del Lucerna, le scozzesi hanno poi vissuto una serata da incubo. L’Aberdeen non è andato oltre lo 0-0 in casa contro il Groningen, mentre il Motherwell si è fatto rimontare di due gol dallo Stjarnan in casa. I giallorossi conducevano anche di due gol di vantaggio,poi ci ha pensato Olafur Karl Finsen a ristabilire la partita e che sale a 4 gol nella classifica dei marcatori. Adesso tutto si deciderà in Islanda nel ritorno. Anche l’FH Hafnafjordur ha ottenuto un pareggio esterno con gol in casa dei bielorussi del Neman Grodno, con la possibilità di ottenere un’altra qualificazione di prestigio.


Moses Simon ai tempi dell'Ajax
Hat-trick di Simon. Nel lontano est europeo sono arrivati altri risultati in parte clamorosi. L’Astana ha schiantato tra le mura amiche per 3-0 gli israeliani dell’Hapoel Tel Aviv, ma ha fatto di più l’Inter Baku, andato a vincere in Svezia di misura sul campo dell’Elfsborg, squadra comunque abituata in qualche modo ad esibirsi in Europa. Moses Simon, 19enne nigeriano sfornato dall’Ajax, invece è stato il protagonista di giornata, siglando una tripletta con la maglia degli slovacchi del Trencin  nella sfida casalinga contro la Vojvodina.

Marco Guida. L’italiano Marco Guida ha esordito in ambito internazionale a Burgas nel match che il Botev Plovdiv ha vinto 2/1 contro il St. Polten, squadra della seconda divisine austriaca. L’arbitro di Torre Annunziata ha concesso un rigore ai padroni di casa, ma il fischietto italiano sta iniziando un’ottima carriera internazionale. Davide Massa di Imperia ha invece diretta la gara che ha visto l'Inter Baku vincere a boras contro l'Elfsborg.

Nessun commento:

Posta un commento