martedì 18 marzo 2014

Il sapore antico della Coppa di Scozia


L'Aberdeen che vinse la Scottish FA Cup nel 1990
 Alla fine il sogno dell’Albion Rovers, club della Scottish League Two (in pratica una Seconda Divisione di Lega Pro a girone unico), si è fermato nella gara di replay dei quarti di finale di fronte ai Rangers Glasgow. Cioè non un avversario qualunque, in quanto i blues, pur militando in League One, rimangono comunque un club istituzionale per il calcio scozzese. I giallorossi, che nel lontano 1920 disputarono una finale della coppa nazionale perdendola, hanno chiesto ospitalità al terreno dell’Hamilton per accontentare gli oltre 5.000 tifosi accorsi a vedere questa partita storica. I Rangers, che hanno vinto ovviamente anche il loro campionato con largo anticipo, si sono imposti per 2-0 con gol di Aird e Daly, dopo il clamoroso 1-1 dell’Ibrox Park. I blues in semifinale affronteranno il Dundee United, che non vince una Scottish Cup dal 2010, stagione in cui peraltro batterono in finale per 3-0 il Ross County. I Rangers, invece, a loro volta non vincono dal 2009, quando superarono in finale di misura il Falkirk. I blues, dopo il fallimento del 2012, vogliono ottenere giustamente un grande ritorno nel calcio che conta, rischiando addirittura di qualificarsi per l’Europa League, ma devono in ogni caso vincere la coppa nazionale.


 Nell’altra semifinale il St. Johnstone Perth, fondato nel 1884, affronta l’Aberdeen. I saints non hanno mai raggiunto nella loro storia una finale della FA Cup. In campionato al massimo sono giunti terzi e nella Coppa UEFA del 1971/72 raggiunsero il terzo turbo eliminati dallo Zeljeznicar di Sarajevo, ma dopo aver battuto l’Amburgo ed il Vasa Budapest. Il suo rivale per eccellenza è il Dundee FC, più dello stesso Dundee United. Le sfide con le compagini di Dundee prendono il nome di Tayside Derby. L’Aberdden, invece, 2° in campionato e fresco vincitore della League Cup, non arriva ad una finale dal 2000, peraltro battuto seccamente per 4-0 dai Rangers. Mentre hanno vinto l’ultima Coppa di Scozia nel 1990 ai danni del Celtic. I dons stanno ritornando in auge dopo una lunga astinenza e la vittoria in Coppa di Lega lo testimonia. L’Aberdeen, fondato nel 1903, è l’ultima squadra scozzese ad aver vinto una coppa europea (1983 con Coppa delle Coppe e Supercoppa) e l’ultima al di fuori dell’Old Firm ad aver vinto il campionato nel lontano 1985. Anni in cui la storia dei reds era nobilitata da un certo Sir Alex Ferguson. La vera rivalità dei dons è con il Dundee United, ma anche nei confronti proprio dei Rangers, le cui sfide sono state spesso caratterizzata da incidenti dentro e fuori Ibrox Park. Sfida in ogni caso alimentata dagli stessi interventi rudi dei giocatori in campo.

 La Coppa di Scozia si gioca comunque quasi ininterrottamente dal 1874 ed è il secondo trofeo per anzianità nel mondo del calcio. Non uno scherzo insomma.

Nessun commento:

Posta un commento