sabato 22 marzo 2014

Europa LEague 2014, il Lione euroavversaria della Juve


 L’incrocio a livello calcistico europeo tra Lione e Torino evoca per forza di cose problemi di ordine politico ed economico ben più accesi di una partita di calcio. La direttrice tra la città piemontese e quella francese del resto chiama in causa una delle questioni più spinose degli ultimi mandati governativi italiani, con la contestata TAV e la sua alta velocità. Ad ogni modo, Juventus ed Olympique Lione in questa doppia sfida si contendono il passaggio alle semifinali dell’Europa League, con la tradizione e la cabala che si mettono clamorosamente in favore dei bianconeri. I transalpini, infatti, nei loro numerosi confronti a livello europeo con le squadre italiane sono spesso usciti di scena, se non in rare ma forse significative occasioni.


 Il primo confronto per l’OL con una italiana fu addirittura drammatico nella Coppa delle Fiere del 1959/60, in cui al primo turno perse per ben 7-0 contro l’Inter. Nerazzurri milanesi che eliminarono i francesi anche nella Coppa UEFA del 1997/98. Sconfitti 2-1 a San Siro, Gigi Simoni e compagni ribaltarono il pronostico in terra di Francia con un secco 3-1, propiziato dai gol Moriero e Cauet ed un’autorete del portiere Coupet. Tuttavia, in Coppa UEFA nella stagione del 1995/96 il Lione ottenne una prestigiosa qualificazione al cospetto della Lazio, battendola sia in Francia che a Roma. Allo Stade Gerland vinse 2-1 con le reti di Devaux e Giuly, nonostante il momentaneo pareggio di Winter, mentre all’Olimpico si impose per 2-0 con gol di Maurice e Assadourian, dopo un rigore mancato da Beppe Signori.  Un nuovo k.o. per il Lione, ad ogni modo, sopraggiunse nella Coppa UEFA del 1998/99 di fronte all’indemoniato Bologna di Carletto Mazzone. I felsinei prevalsero 3-0 al Dall’Ara con doppietta di Signori (che attuò così la sua vendetta) e gol di Binotto, quindi i rossoblù resistettero con tenacia in Francia, perdendo soltanto 2-0. Nel 2002/2003, quindi, in un girone di Champions League quelli del Lione riuscirono anche a battere l’Inter, ma il successo non servì loro per passare il turno. Nel 2005/2006, invece, l’OL cedette nei quarti della stessa Champions di fronte al Milan, mentre nel 2006/2007 fu eliminato negli ottavi della stessa competizione dalla Roma. Meglio andò nel 2008/2009, quando nel primo turno di Champions il Lione eliminò la Fiorentina in durissimo doppio confronto. A Firenze i francesi vinsero per 2-1 con gol di Makoun e Benzema a cui replicò il solo Gilardino. Fiorentina che poi venne battuta anche nella stagione successiva del 2009/2010, quella in cui il Lione ottenne il miglior risultato europeo della sua storia, giungendo fino alle semifinali, dopo aver eliminato anche il Real Madrid. Gli sbarrò la strada verso la finale il Bayern Monaco.

 Il Lione, del resto, ha vinto 7 volte consecutivamente il titolo francese dal 2002 al 2008, stabilendo un autentico e strabiliante record per il suo paese. Ha inoltre vinto anche 5 volte la Coppa di Francia. Tra Coppa UEFA ed Europa League è arrivato per ben quattro volte ai quarti di finale.

Nessun commento:

Posta un commento