mercoledì 29 gennaio 2014

FA Cup, ottavi meraviglia


 Il probabile giant-killing questa volta in FA Cup non è arrivato, ma qualcuno anche in questo caso ci è andato sensibilmente vicino. Non un giant-killing vero e proprio nel vero senso della parola, ma avremmo senza dubbio potuto chiamarla un’impresa clamorosa. Il Watford made in Italy guidato da Giuseppe Sannino ha fatto tremare e non poco i citizens. Tra le mura amiche la squadra di Pellegrini ha rischiato il tracollo. Gli hornets nel primo tempo, infatti, sono andati avanti di due gol con Forestieri e Deeney e soltanto nella ripresa il super City ha ribaltato il risultato con una tripletta sontuosa di Aguero e quindi gol finale di Kolarov. In questa stagione il Manchester City sta effettivamente deliziando la sua tifoseria, oltretutto appagata anche dalla stagione di crisi dello United.

 Agevole invece è risultato il passaggio del turno per le altre big della Premier League. L’Everton è passato per 4-0 senza patemi a Stevenage, il Liverpool ha fatto altrettanto in casa del Bournemouth, mentre il Chelsea ha regolato con il minimo sforzo lo Stoke City, grazie ad una magistrale punizione di Oscar. Anche l’Arsenal ha avuto vita facile all’Emirates Stadum al cospetto del Coventry City. Podolski due volte, Giroud e Cazorla hanno disposto facilmente di un club di terza divisione, accompagnato però a Londra da una numerosa e colorata tifoseria.

 Sotto le luci della ribalta anche le gallesi. Anche se Cardiff City e Swansea sono in queste stagioni del calcio inglese ormai più di una novità. Gli swans hanno vinto a Brimingham contro il City con due gol di Wilfried Bony, ivoriano dal grilletto facile, mentre i bluebirds hanno prevalso in trasferta a Bolton con rete di Campbell. Lo Swansea sfiderà l’Everton, mentre il Cardiff City andrà a casa dei detentori del trofeo del Wigan Athletic, a loro volto vittoriosi sul Crystal Palace.

 Il giovane greco classe ’94 Mavrias (arrivato dal Panathinakos) ha invece regalato il passaggio del turno al Sunderland contro il Kidderminster Harriers, che ha vissuto la sua giornata di gloria, senza però poter rovesciare un pronostico del resto molto difficile. Ci hanno pensato però lo Sheffield United ed il Preston North End a garantire un minio di continuità ai club al di sotto della Championship. Entrambe hanno guadagnato il replay rispettivamente contro il Nottingham Forest e addirittura il Fulham.

 Intanto il sorteggio ha riservato degli ottavi di finale di assoluto spessore per la metà di febbraio. Il Manchester City infatti riceve il Chelsea e l’Arsenal il Liverpool. Ma ben altre due sfide incrociate sono in programma tra le squadre della premier League: Everton-Swansea e Southampton-Sunderland. Tuttavia anche le altre sfide riserveranno senza dubbio emozioni: Brighton-Hull City, Wigan-Cardiff City e Sheffield Wednesday-Charlton. I replay poi stabiliranno l’ultimo confronto tra Preston North End/Nottingham Forest e Fulham/Sheffield United.  

Nessun commento:

Posta un commento