sabato 7 settembre 2013

I 120 anni del Genoa


 
Il titolo nazionale manca addirittura dal 1924. I grifoni lo attendono ormai da decenni per celebrare quello che sarebbe lo Scudetto della stella, il 10°, in realtà in più di un’occasione sfuggito e scippato ai rossoblu. Proprio come avvenne nel 1925, quando i camerati fascisti del Bologna imposero agli arbitri di turno di assegnarlo ai felsinei nelle gare di spareggio, anzicchè al Genoa che sul campo lo avrebbe meritato. Ma nonostante tante peripezie, tanti insuccessi, sventure e perfino ben due retrocessioni in Serie C, il Genoa continua ad essere una squadra amata e celebrata, oltretutto la più antica d’Italia, quella che importò il gioco del football nel nostro paese. Nato il 7 settembre del 1893, il Genoa oggi compie 120 anni, in un weekend in cui il Campionato di Serie A è fermo per gli impegni della Nazionale Italiana, che proprio ieri ha battuto a Palermo la Bulgaria con un gol del genoano Gilardino.

“Al Genoa avrei scritto una canzone d'amore, ma non lo faccio perché per fare canzoni bisogna conservare un certo distacco verso quello che scrivi, invece il Genoa mi coinvolge troppo”, disse una volta Fabrizio De Andrè, genoano ed uno dei maggiori cantautori del nostro tempo. In 120 anni di storia il Genoa ha vinto 9 Scudetti, 1 Coppa Italia, 6 volte il Campionato di Serie B, 1 di Serie C, 2 Coppa delle Alpi, 1 Torneo Anglo-Italiano ed un considerevole numero di primati. Buon compleanno Genoa!

2 commenti:

  1. grazie per gli auguri e grazie per aver ricordato un momento ai più sconosciuto (la stella scippata)!

    RispondiElimina

  2. Ciao Doctor,
    ricordare certi episodi calcistici, ma che fanno parte anche della storia del nostro paese, mi sembra il minimo. E quella del '25 fu una pagina nera in tutti i sensi del nostro paese.
    Poi i 120 anni del Genoa meriterebbero un'enciclopedia per essere celebrati nel giusto modo.

    RispondiElimina