venerdì 20 settembre 2013

FA Cup 2013/2014: il solito grande fascino


 
Con ben 737 squadre ai nastri di partenza ( una ventina in meno rispetto alla scorsa stagione) lo scorso 11 agosto è partita l’edizione 2013/2014 della FA Cup, ovvero la Coppa d’Inghilterra il torneo calcistico più antico del mondo, giunta alla sua 133esima edizione. Al momento si sono giocati l’Extra-preliminary Round (il primo turno in assoluto), il Preliminary round ed il First round Qualifying, che ha designato le squadre che accedono al Second Qualifiyng Round che si giocherà il prossimo 28 settembre. Le sfide tra club dilettantistici di tutta l’Inghilterra hanno già entusiasmato gli addetti ai lavori in questi primi match che si giocano in campi di assoluta periferia e dinanzi ad uno sparuto numero di spettatori. 292 presenti, infatti, hanno assistito a Yaxely-Petrborough Morthern Star, due club della nona divisione, che hanno fatto registrare la maggior affluenza di pubblico per una partita di Extra-Preliminary Round.

United of Manchester. Si è proseguiti poi con il Preliminary Round vero e proprio, in cui le squadre che hanno avuto il piacere di passare il turno hanno anche visto introitare le proprie casse sociali di 1.500 sterline circa, non male per club assolutamente dilettantistici. Il First Qualifiyng Round ha senza dubbio poi messo di fronte avversari con un tasso tecnico maggiore e lo United of Manchester (la squadra dei dissidenti del Manchester United di Glazer) ha registrato oltre 1.300 spettatori nella gara casalinga che lo ha visto opposto allo Chorley, che ha vinto però in trasferta di misura.


Guernsey FC. Per la prima volta anche una squadra delle Isole Normanne ha preso parte alla competizione più antica del mondo. Il Guernsey FC (il cui Presidente è l’ex del Southampton Matt Le Tissier) si è allineato ai nastri di partenza della competizione ed è ancora in lizza per proseguire la sua avventura in coppa. Le acque territoriali di queste piccolissime isole sono addirittura più vicine alle coste francesi che inglesi. Il Guernsey F.C. è stato fondato nel 2011 ed i suoi colori sociali sono il bianco e verde e gioca nella Isthmian League. Nel Preliminary Round ha battuto per 3-1 in trasferta il Crawley Don Gatwick, quindi ancora lontano dalle mura amiche ha battuto per 3-2 l’Hastings United, ma nel Second Qualifiyng Round ospiterà sull’isola a St. Pete Portr il Dover Athletic, club della sesta divisione. Come dire: il fascino irresistibile della FA Cup.

Nessun commento:

Posta un commento