venerdì 24 maggio 2013

Il campionato più bello del mondo: Roma-Lazio, Derby di finale


 Non era mai successo che Roma e Lazio giocassero il loro acceso derby come valevole per l’assegnazione della Coppa Italia. Oltretutto quale scenario più consono non poteva essere che lo stesso Olimpico di Roma, equamente diviso tra le due tifoserie. Giallorossi e biancoazzurri si sono affrontati nella manifestazione tricolore per 18 volte, con 9 successi romanisti, 5 laziali e 3 pareggi. Una lunga serie di confronti, comunque, ricchi di aneddoti e curiosità.

Gli acuti di Piola ed Humberto Tozzi. Il primo derby capitolino in Coppa Italia si giocò nella stagione del 1935/36 e fu ad appannaggio della Lazio per 2-1, grazie anche ad un gol di Silvio Piola. La Roma vendicò la sconfitta con un’affermazione nell’edizione del 42/43, ma nell’estate del 1958 fu ancora la Lazio ad imporsi, in un doppio confronto peraltro. In cui il brasiliano Humberto Tozzi in due partite realizzò ben tre reti fondamentali.

Piedone Manfredini. Qualcosa di curioso si verificò nell’edizione del 1962. Roma e Lazio impattarono sullo 0-0 e quindi furono necessari i tiri dagli undici metri per decretare chi avrebbe passato il turno. Secondo l’originale e particolare regolamento dell’epoca, i rigori venivano calciati da un solo calciatore per parte Piedone Manfredini della Roma realizzò ben 6 rigori, contro i 4 del laziale Longoni.

Derby al buio. Nel 1969, invece, un derby infuocato viene quasi risolto in favore della Roma da un gol di Peirò. Poi Lo Bello espelle un inviperito Juan Carlos Lorenzo, allenatore argentino della Lazio, ed all’87’ l’Olimpico rimane al buio. La leggenda del derby romano sostiene che sia stato proprio Lorenzo a staccare la luce, ma la vittoria andò a tavolino alla Roma.

Nostalgia Chinaglia. Nella stagione del 1971/72, invece, il derby di coppa fu risolto da un acuto di Giorgione Chinaglia in uno dei periodi più belli della storia laziale. Ma nel 74/75 proprio la Lazio Campione d’Italia fu affossata dalla Roma in Coppa da una rete di Pierino Prati.


Siete su scherzi a parte. Sul versante laziale la stagione del 1997/98 rimane per molti versi irripetibile. Tra campionato e Coppa Italia infatti la squadra di Eriksson vince ben 4 derby su 4. In Coppa Italia la Lazio si afferma con i punteggi di 4-1 e 2-1. Nella seconda partita il gol decisivo è firmato dal gregario Guerino Gottardi nel recupero. Dalla Curva Nord si alza uno striscione: “Niente paura: siete su Scherzi a parte”.

Tris romanista. Gli ultimi tre derby giocati in Coppa, però, sono stati ad appannaggio della Roma, che ha colto anche l’ultimo successo nella stagione del 2010/2011. 2-1 con reti romaniste di Borriello e Fabio Simplicio. La spettacolo anche questa volta non mancherà.  

 

Nessun commento:

Posta un commento