lunedì 27 maggio 2013

Derby a Praga, Viktoria Zizkov-Bohemians 1905


Anton Panenka cerca argomenti nuovi per rilanciare il suo club
 Praga è una città che respira calcio di un certo livello. Nonostante le trasformazioni territoriali e politiche degli ultimi decenni, la Repubblica Ceka non ha subito particolari ridimensionamenti nella sua struttura e qualità calcistica. Il periodo postumo all’orbita sovietica ha garantito comunque ai ceki una nazionale quasi sempre presente agli appuntamenti importanti, anche se i club raramente nelle manifestazioni continentali hanno recitato un ruolo degno di nota. A Praga, ad ogni modo, le squadre più blasonate continuano ad essere le storiche Sparta, Slavia e Dukla, il vero club ai tempi del regime. Squadra che aveva dominato la scena negli scorsi decenni, garantendosi i buoni uffici dell’Esercito ed i migliori talenti del paese. Attualmente, invece, le cose sono cambiate, da un bel pezzo in verità. Anzi nelle gerarchie delle squadre praghesi pare che il Bohemians 1905 adesso sia salito al terzo posto ed il Viktoria Zizkov al quarto.

 Entrambe disputano con alterne fortune la Czech 2. Liga, la Serie B in pratica, e nella serata del 20 maggio in posticipo hanno giocato il loro derby. Si sono affrontate sul terreno del Viktoria Stadion nel quartiere di Zizkov, dove dal 1903 ha sede la squadra locale, che è stata campione di Cecoslovacchia nel 1928, un’eccezione straordinaria nel dominio assoluto Sparta-Slavia di quegli anni, ma che ha vinto anche la Coppa Ceka nel 1994 e nel 2001, con tanto di partecipazione nelle coppe europee. Per ritornare in auge il Presidente Ludek Vins ha puntato su uno staff tecnico italiano: l’allenatore Favarin, il preparatore atletico Cestaro ed il preparatore dei portieri Geraci. I biancorossi si sono imposti per 2-0, con due reti nel primo quarto d’ora, anche se la vittoria a loro servirà a poco, in quanto un po’ staccati dal vertice. Il Presidente, infatti, ha ceduto qualche pezzo pregiato per puntare sui giovani e di valore.

 Il Bohemians 1905, squadra del quartiere di Vrsovice è comunque ad un passo dalla Gambrinus Liga. E’ al primo posto e brinderà alla promozione a breve. I suoi sostenitori molto passionali avrebbero in realtà voluto festeggiare a Zizkov. Sui 3.500 paganti nel derby, oltre 2.000 indossavano i colori bianco verdi del Bohemians 1905. Del resto rappresentano una squadra blasonata per il calcio ceko. Nel 1983 con Panenka in campo, uno che tirava i rigori a cucchiaio 30 anni prima di Totti, vinsero il loro unico titolo di campione e nello stesso anno arrivarono fino alle semifinali di Coppa UEFA. Recentemente nel 2005 i suoi tifosi hanno salvato il club dalla bancarotta, con Panenka Presidente e la speranza di ritornare nel calcio che conta. Anzi a dire il vero un altro imprenditore aveva rilevato un presunto titolo (esiste infatti in cadete tria un altro Bohemians) però completamente snobbato dai veri tifosi della squadra, anche con rappresaglie alquanto violente. In tutte le sue difficoltà, infatti, il vero Bohemians è appunto quello del 1905. Nell’aprile del 2010 il Bohemians si rifiutò di scendere in campo contro il Bohemians 1905, beccandosi 20 punti di penalizzazione ed una multa salata, ma i 7.500 paganti erano tutti per la causa del 1905. Quello che nel logo sociale si evidenzia un canguro. La squadra lo assunse nel 1927 di ritorno da una tourneè in Australia, in cui furono donati due canguri, poi ospitati nello zoo di Praga.

 
Il gran tifo di quelli del Bohemians ha caratterizzato questo derby praghese di seconda divisione. Un tifo colorato ed incessante, in cui non sono mancate le offese agli italiani, con chiaro riferimento per chi c’era sulla panchina del Viktoria. Dall’altra parte, però, i biancorossi anche hanno lungamente festeggiato per un successo importante, il più prestigioso in realtà per la loro stagione altalenante. Quelli del Bohemians 1905, però, pensano già alla vittoria del campionato e al prossimo derby, quello ancora più sentito contro lo Slavia Praga, che gioca Vrsovice, il loro stesso quartiere.

 

Nessun commento:

Posta un commento