mercoledì 22 maggio 2013

Copa Libertadores: Boca-Newell's e Santa Fè-Garcilaso


Il giovane Batustuta con la maglia del
Newell's Old Boys
 In 6 partecipazioni complessive il Newell’s Old Boys ha senza dubbio raccolto tanto in Copa Libertadores, tagliando per due volte il traguardo della finale, ma ottenendo purtroppo anche due sconfitte sfortunate nell’88 e nel ‘92. I leprosos, comunque, affrontano il secondo derby argentino di fila, dopo aver estromesso il Velez Sarsfield. La squadra di Rosario in precedenza per due volte ha eliminato nella fase cruciale del torneo un’argentina e per due volte si trattava del San Lorenzo de Almagro. Nel 1988 risolse la contesa un gol di un giovanissimo Gabriel Omar Batistuta. Più netto fu il successo nel ’92. Nell’ultima partecipazione nel 2010 il Newell’s uscì nei preliminari per mano dell’Emelec. I leprosos vantano uno Scocco in gran forma e non solo.

 Il disastroso Boca Juniors del campionato argentino, invece, prova l’assalto clamoroso alla sua 7° Copa Libertadores per eguagliare il record dell’Independiente Avellaneda. Intanto gli zeneises hanno raggiunto per la dodicesima volta nella loro storia i quarti di finale, raggiungendo così gli eterni rivali del River Plate. Riquelme, autore di un gran gol al Corinthians, sembra ritornato in ottima forma.

 
Una sfida assolutamente inedita è quella tra i colombiani dell’Independiente Santa Fè e dei peruviani della Real Garcilaso. Questi ultimi sono alla loro prima partecipazione assoluta. Al calcio peruviano manca un grande risultato da tempo. Nel 1997 lo Sporting Cristal raggiunse la finalissima, ma da allora nessuna squadra del paese è mai andata oltre gli ottavi. Nel 2003 il Cienciano vinse, ma la Copa Sudamericana. I bogotani dell’Independiente, invece, raggiunsero le semifinali nel 1961, ma eliminati dal Palmeiras. Sono alla loro settima partecipazione complessiva. Sognano di arrivare là dove non sono riusciti i più noti cugini del Millionarios Bogotà. (a destra l'Independiente Santa Fè del 1961)

Nessun commento:

Posta un commento