mercoledì 22 maggio 2013

Il blog della Gazzetta recensisce Clàsicos


Valerio Clari, giornalista della Gazzetta dello Sport, cura anche il blog della rosea Tropico del Calcio, interamente dedicato alle vicende del calcio sudamericano in compagnia di altre firme prestigiose della rosea come quelle di Adriano Seu e Carlo Pizzigoni. Ha recensito ieri il libro Clàsicos, di Vincenzo Paliotto ed edito dalla Urbone Publishing.http://tropicodelcalcio.gazzetta.it/2013/05/21/clasicos-tutti-i-derby-del-sudamerica-in-un-libro/
di Valerio Clari
 Oggi ci allontaniamo dalla “stretta attualità” per parlare di un libro che non potrebbe essere più in tema con il nostro blog.
Stiamo parlando di “Clasicos – Derby e rivalità calcistiche in America Latina” di Vincenzo Paliotto. Nelle 338 pagine del libro l’autore ci presenta tutti (o quasi, ma a noi sembrano davvero tutti) i clasicos del continente sudamericano. Non solo Fla-Flu, o Boca-River o Canallas contro Leprosos. Qui si va dagli altipiani messicani fino all’ultimo derby statale brasiliano, passando per le sfide andine e per quelle delle serie minori argentine.Oltre a una approfondita ricerca storica e una mole importante di dati statistici, il libro di Paliotto ripercorre alcuni degli episodi più caratteristici delle sfide sudamericane. E poi ci immerge nel mondo di soprannomi delle squadre, delle rivalità fra i gruppi di tifosi organizzati, spesso tristemente famosi per casi da cronaca nera. Da Cuzco a Bogotà, da Rio a Mendoza: ogni sfida che meriti di esser raccontata la trovate qui. Interessanti anche le appendici sugli “apodos” delle squadre e sulle coppe sudamericane, in passato in “continuo mutamento”: due strumenti utili per districarsi nel mondo del futbol sudamericano anche per i meno avvezzi.


Clasicos – Derby e rivalità calcistiche in America Latina (Urbone Publishing, 338 pagine, 20 euro)

 

Nessun commento:

Posta un commento