mercoledì 6 febbraio 2013

Guida alla Copa Libertadores, il Fluminense ed il Gremio


 L’ottavo raggruppamento della Copa Libertadores non dovrebbe riservare grossi grattacapi per i pronostici relativi al passaggio del turno. Le due brasiliane presenti nel girone la dovrebbero fare da padrone al cospetto dei cileni dell’Huachipato e dei venezuelani del Caracas. Anche se nella Copa i pronostici sono pur sempre aperti a qualsiasi risultato.

 Il Fluminense si schiera ai nastri di partenza come squadra probabilmente meglio accreditata. Il titolo del Brasileirao appena conquistato da Abel Braga ed i suoi propone il Flu senza dubbio ai massimi livelli e magari alla ricerca finalmente di quel titolo continentale che manca nella bacheca dei rossoverdi.  Nel 2008 il Flu perse la finale in maniera drammatica al cospetto della LDU Quito, autentica bestia nera del club carioca che poi nel 2010 gli avrebbe soffiato anche la Copa Sudamericana. Il bomber Fred (un passato con poca fortuna anche in Europa) ed il veterano Deco (che invece nel Vecchio Continente le ha costruite le sue fortune) daranno la marcia in più probabilmente alla squadra di Rio de Janeiro, supportata da una tifoseria vasta ed ovviamente ambiziosa. Ma i rossoverdi possono anche contare sui vari Gum, Carlinhos e Diego Cavalieri, portiere che ha militato anche nel Cesena.


Edu Vargas al Gremio
 Il Gremio di Porto Alegre, invece, si è qualificato attraverso il turno preliminare, battendo in maniera sofferta ai calci di rigore proprio la LDU Quito. I nero celesti hanno vinto due volte la Copa nella loro storia (nel 1983 e nel 1995) e questa volta si presentano ai nastri di partenza della manifestazione con un tecnico importante come Wanderlei Luxemburgo. Dove potrà arrivare il Gremio in questa edizione del torneo continentale è difficile dirlo, ma nel frattempo la formazione gaucha ha cercato rinforzi in Europa, come il 35enne difensore brasiliano Cris (grande esperienza nel Lione) e la punta cilena ex del Napoli Edu Vargas, che in Italia ha combinato poco o nulla ma che nel 2011 fu il capocannoniere della Copa Sudamericana.

 Il Caracas, fondato nel 1967, rappresenta attualmente la squadra di punta del calcio venezuelana ed ha un conto aperto proprio con il Gremio. La formazione venezuelana infatti nell’edizione della Copa Libertadores del 2009 si spinse fino ai quarti di finale, dove però fu eliminata dalla formazione brasiliana soltanto per effetto del gol subito in casa. 0-0 terminò infatti la partita di Porto Alegre, mentre 1-1 quella di Caracas con gol di Cichero per i padroni di casa e di Fabio Santos per i brasiliani. Al di là di questo precedente da vendicare, la squadra di Ceferino Bencomo tenta in questo caso di confermare la reale ed ampia ascesa del calcio venezuelano.

 I cileni dell’Huachipato sono invece tornati al successo in campionato dopo 28 anni. L’ultima volta infatti gli acereros si affermarono nel 1974. I nerazzurri sono l’unica squadra a sud di Santiago del Cile ad aver vinto il campionato nazionale, tanto che la squadra è anche conosciuta come Campeòn del Sur. Il tecnico Pellicer farà leva sull’entusiasmo dei suoi e dei suoi tifosi.

Nessun commento:

Posta un commento