venerdì 30 novembre 2012

Copa Sudamericana, finale Sao Paulo-Tigre


 Nel 2002 sulle ceneri della Copa Merconorte e della Copa Mercosur, istituite a loro volta nel 1998 per rimpiazzare la Copa COMNEBOL, nacque la Copa Sudamericana, che rappresenta effettivamente la seconda competizione per club per importanza dell’America Latina. L’idea ancora una volta è quella di aver creato e darne quindi anche continuità il corrispettivo sudamericano della Coppa UEFA, adesso Europa League, del Vecchio Continente. Dopo le difficoltà iniziali, la Copa Sudamericana è attualmente una competizione di notevole prestigio.

 L’edizione del 2012 registra comunque ancora una volta una doppia finale a sorpresa. Ad affrontare i plurititolati brasiliani del Sao Paulo, vincitori in ambito internazionale di ben 3 Copa Libertadores, ci sarà l’outsider argentina Tigre, che nella seconda semifinale ha avuto al meglio sui favoriti del Millionarios Bogotà. Due pareggi sono stati sufficienti alla compagine argentina. Dopo lo 0-0 casalingo, infatti, il Tigre è andato ad impattare nella capitale bogotana per 1-1. Vantaggio del Tigre al 66’ con Echeverria e pareggio inutile quasi allo scadere di Peralta. Continua dunque la maledizione internazionale del Millionarios, squadra prestigiosa e titolata in patria, ma che nelle manifestazioni continentale non ha mai raggiunto un risultato di successo, neanche una finale che potesse portarla sullo stesso livello degli eterni rivali del Nacional de Medellìn o dell’America e del Deportivo Calì o addirittura dell’Once Caldas. Il tigre, club fondata nel 1902 nella provincia di Buenos Aires, non ha mai vinto nulla di importante in patria.

 Anche il Sao Paulo comunque è pervenuta alla finalissima grazie a dure pareggi identici. 1-1 a Santiago del Cile contro la Universisdad Catòlica e 0-0 al Pacaembu. Sarà una finale senza dubbio equilibrata, in cui potrebbero non mancare ulteriori sorprese.

Palmares Copa Sudamericana

2002  San Lorenzo

2003  Cienciano

2004  Boca Juniors

2005  Boca Juniors

2006  Pachuca

2007  Arsenal (Sarandí)

2008  Internacional (Porto Alegre)

2009  LDU (Quito)

2010  Independiente (Avellaneda)

2011  Universidad de Chile

 

Nessun commento:

Posta un commento