giovedì 25 ottobre 2012

Revier Derby


Non è stato un fine settimana facile per l'ordine pubblico in Bundesliga. Oltretutto i dati in possesso della polizia tedesca determinano un aumento negli ultimi tempi dei reati da stadio in Germania. Comunque, per il Derby della Ruhr a Dortmund tra il Borussia e lo Schalke 04 le forze dell'ordine hanno operato 180 arresti complessivi, di cui 163 tifosi dello Scahlke e 17 del Dortmund. Il bilancio è stato di ben 11 feriti, di cui 8 poliziotti con diversi danni alle strutture vicine allo stadio. Lo Schalke 04 poi sul campo ha vinto 2-1, staccando anche nettamente i cugini in classifica. E' questo il derby di maggior tradizione del calcio tedesco, così come testimoniano queste parole tratte dal volume "Football Rivalries", edito come sappiamo dalla Urbone Publishing.
 Il derby più importante del calcio tedesco è, comunque, il Revier Derby, che si disputa tra il Borussia Dortmund e lo Schalke 04 nell’area della Ruhr, che costituisce uno delle sfide regionali più calde d’Europa. Dortmund e Gelsenkirchen sono molto vicine come città e la posta in palio è altissima tra i due club, proprio per le tradizioni non soltanto calcistiche che dividono le due città. Oltretutto in questa parte della Germania l’indole ed il carattere dei suoi abitanti è molto caldo e fanatico, aspetti che si riversano inevitabilmente anche nella sfera calcistica. Il Westfalen Stadion, il catino del Borussia, è diventato negli ultimi anni uno dei più caldi d’Europa e con le coreografie più imponenti. Come del resto avviene anche al Veltins-Arena, il rinnovato stadio di Gelsenkirchen. In principio lo Scahlke 04 aveva quasi sempre la meglio nei confronti dei cugini gialloneri, poi con il passare del tempo anche il Borussia con molte vittorie è riuscito progressivamente ad avvicinarsi per riequilibrare il computo dei derby vinti e di quelli persi. Il bilancio totale, infatti, di tutte le edizioni di questo derby è di 55 successi per lo Schalke, 46 per il Borussia e 33 pareggi. Lo Schalke, fondato nel 1904, ha vinto 7 volte il campionato tedesco e per 4 volte la Coppa di Germania, mentre a livello internazionale ha trionfato nel 1997 in Coppa UEFA, battendo in finale l’Inter e completando un’annata indimenticabile anche con la vittoria in Coppa di Germania. Un anno importante il ’97 lo fu per una grande ed inimmaginabile festa nella Ruhr anche per il Borussia, che vinse la Coppa dei Campioni, superando in finale la Juventus con uno storico 3-1, bissando poi il trionfo anche con la conquista della Coppa Intercontinentale.

 Ad ogni modo, prima della istituzione della Bundesliga nel 1964, il derby della Ruhr era nettamente ad appannaggio dello Schalke 04 con vittorie anche con punteggi altisonanti. Per tre volte allo Schalke, infatti, è capitato di vincere con un eloquente 7-0 a Dortmund, mentre nel 1940 a Gelsenkirchen i biancoblu si imposero addirittura per 10-0 sui malcapitati cugini gialloneri. La prima vittoria del Borussia arrivò soltanto nel novembre del ’43 con un successo di misura tra le mura amiche. Le vendette del Borussia tardarono ancora di molto a venire. Anzi nel 1972 una sconfitta a domicilio del Borussia per mano dello Schalke fece precipitare l’undici di Dortmund nella serie cadetta. Il Borussia si aggiudicò invece un derby importante nel novembre del 1977, con gol di Huber a pochi minuti dalla fine, mentre nel 1989 fu lo Schalke ad incassare un’inopinata retrocessione nella divisione cadetta. Nel 1992, invece, lo Schalke, riportando un netto successo per 5-2 su Borussia, contribuì a far perdere il titolo di Campione di Germania ai cugini gialloneri per differenza-reti in favore dello Stoccarda.

Nessun commento:

Posta un commento