lunedì 22 ottobre 2012

E' un sabato razzista, è un sabato italiano


Gian Piero Amandola, dipendente Rai
 Poco calcio e molta bestialità nei nostri stadi di calcio in quest’ultimo weekend e soprattutto nella giornata di sabato, in cui le piazze di Verona e Torino (sponda juventina) hanno fatto  a gara per superarsi nel triste contesto delle offese razziste e per certi versi anche assurde. Anzi in molti pensano che gli ultras siano la parte più marcia e violenta del calcio, ma esistono tanti modi di fare violenza e soprattutto anche fuori dagli stadi. Il problema è forse che ognuno di noi quando parla di calcio in uno stadio, davanti ad un bar o tra le mura domestiche nel senso peggiore del termine tira fuori l’ultras che è in sé. Le discussioni sfociano spesso in offese gratuite e peggio ancora in insulti razzisti. Hanno cominciato sabato pomeriggio quelli del Verona (non voglio in tal caso definirli né ultras né tifosi) che all’Ardenza di Livorno hanno intonato un coro contro Piermario Morosini, lo sfortunato calciatore amaranto che ha perso la vita su un campo di calcio, all’Adriatico di Pescara, lo scorso 10 aprile. Una cosa che fa rabbrividire, ma per la quale speriamo vengano prese le giuste contromisure. La società dell’Hellas Verona ha presentato le scuse ( e meno male diremmo noi), ma in questo caso la Lega (non quella di Tosi e Maroni) dovrebbe usare la mano pesante e non consentire che la cosa passi inosservata. Anche perché le dichiarazioni del tecnico del Verona nei giorni precedenti alla partita di Livorno non sono state proprio opportune nei confronti del Livorno e dei suoi tifosi.


 Poi il sabato sera lo hanno completato i razzisti di Torino con un servizio giornalistico della Rai Tre piemontese che ha dell’incredibile. Il giornalista Gian Piero Amandola ha condotto le interviste all’esterno della Juventus Stadium in maniera scandalosa, facendo trapelare dai commenti dei tifosi e soprattutto nei suoi delle chiare ed inqualificabili offese razziste che hanno scosso e fatto andare su tutte le furie i tifosi napoletani. Anche in questo caso la Rai ha presentato le scuse, ma potrebbe non bastare, un servizio giornalistico del genere doveva essere censurato in redazione e non dopo che questo è stato mandato in onda.

 Ad ogni modo, tra molto razzismo e bestialità e poco calcio questi episodi sono destinati a non rimanere isolati e senza repliche. Il razzismo anche nello sport ancora una volta vince. Napoli ha tantissimi difetti, ma anche un impareggiabile senso umoristico, così come diversi anni fa a proposito di puzze qualcuno disse e non a torto: “Juventini, vi puzza il FIAT”.

Nessun commento:

Posta un commento