lunedì 21 maggio 2012

Trionfo del Napoli in Coppa Italia


Il Napoli vince una delle edizioni della Coppa Italia più bella degli ultimi tempi. Gli azzurri partenopei superano in una finale combattuta e ben giocata la Juventus, che non aveva mai perso nel corso di tutta la stagione. Ma proprio la quasi insormontabile opposizione dei bianconeri torinesi ha reso questa finalissima entusiasmante, che ha divertito il numerosissimo pubblico presente. I partenopei si sono imposti nella ripresa grazie ad un rigore di Cavani, per fallo su Lavezzi, e ad un gol in contropiede di Marek Hamsik. La Juventus non è stata a guardare. De Sanctis ha compiuto gli straordinari per tenere inviolata la propria porta.


 Il Napoli vince per la quarta volta la Coppa Italia dopo i successi del 1962, 1976 e 1987, e si tratta del primo trofeo vinto nell’era De Laurentiis. Il Presidente che aveva rilevato il club nell’estate del 2004, portandolo dalla Serie C1 alla Champions League nel giro di sette anni. Il Napoli Soccer di De Laurentiis esordì in una sera di settembre del 2004 in un’amichevole al Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni contro la Cavese di Campilongo, inaugurando un cammino ricco di soddisfazioni partendo quasi dal nulla. A Soccavo ricordano ancora il primo giorno di lavoro con Montervino che si incaricò di andare a comprare i palloni per il primo allenamento. Adesso il Napoli si gode finalmente il suo primo successo della nuova era. Era appunto dal 1990 che gli azzurri non vincevano qualcosa. Inutile dire che erano i tempi di Maradona e in quell’anno il Napoili vinse sia lo Scudetto che la Supercoppa Italiana.

 Con il Napoli finalmente trionfa un Sud Italia ancora sempre in difficoltà e non soltanto sotto il profilo calcistico. Prima all’Olimpico e poi a Napoli si è scatenata una grande festa come non accadeva da troppo tempo. Meglio così, per una volta la Juve può stare a guardare.

Nessun commento:

Posta un commento