venerdì 20 aprile 2012

Morire di calcio

La morte arrivata improvvisa sul terreno di gioco per lo sfortunato calciatore livornese Piermario Morosini di sabato scorso nel corso di Pescara-Livorno ha gettato nello sconforto il calcio italiano ed i suoi tifosi, ma ha purtroppo richiamato alla mente anche tanti episodi analoghi che si sono verificati nella storia del calcio in tanti stadi sparsi in tutto il mondo.  Probabilmente nel corso di questo report ce ne sfuggirà qualcuno, ma abbiano cercato di ricordarli un po’ tutti quelli che prima di Morosini hanno perso la vita durante una partita di calcio o per gli effetti e dei postumi scaturiti durante una fase di gioco di una partita. Diverse sono state le cause in cui i calciatori hanno trovato la morte mentre disputavano una partita: per infarto o arresto cardiaco e per i postumi di un incidente di gioco. Per tutti loro un affettuoso ricordo. A chi ci guarda da lassù.


 Il 30 luglio del 1922 morì al termine di San Lorenzo de Almagro-Estudiantes per il campionato argentino Jacobo Urso, calciatore del San Lorenzo. Si ruppe la costola durante la partita, ma per non lasciare la sua squadra in inferiorità numerica ed abbandonare il campo morì al termine della partita stessa.

 Il 4 aprile del 1927 morì il belga Albert Van Coile dopo uno scontro di gioco con il portiere avversario nel corso di Cercle Bruges-Roubaix. Il 3 maggio dello stesso anno invece perse la vita anche il cileno David Arellano, prestigioso calciatore andino, che morì di peritonite dopo Valladolid-Colo Colo ( i cileni erano in tourneè in Spagna). La peritonite gli fu procurata da uno scontro con un avversario.

 Il 5 settembre del 1931 il calciatore del Celtic John Thomson perse la vita dopo uno scontro di gioco con Sam English nel corso dell’Old Firm.  Le sue condizioni fisiche furono subito ritenute gravissime.

 Il 12 novembre del 1936 il peruviano Jorge Chavez Boza morì dopo 4 giorni che aveva giocato nella partita Alianza Lima-Selecciòn Nacional. Era un calciatore dell’Atletico Chalaco.

 Il 13 dicembre del 1964 il salvadoregno Oscar Quinteno morì nel corso di una partita che il suo club il FAS stava giocando in Costa Rica contro l’Oriòn dopo uno scontro di gioco.

 Il 14 febbraio del 1965 il portiere dell’Ascoli Roberto Strulli morì sul terreno di gioco dopo uno scontro con l’attaccante della Sambenedettese Alfiero Caposciutti. Strulli morì durante il trasporto in ospedale a Sambenedetto del Tronto, dove appunto si giocava l’atteso derby marchigiano Sambendettese-Del Duca Ascoli.

 Il 16 marzo del 1969Giuliano Taccola, calciatore della Roma, si sentì negli spogliatoi dello Stadio Amsicora di Cagliari al termine della partita tra la sua squadra e quella sarda e poi morì durante il trasporto in ospedale. Taccola non era nemmeno sceso in campo, ma accusò un grave malore.

 Il 7 gennaio del 1973 il sivigliano Pedro Berruezo morì di infarto nel corso di Pontevdra-Siviglia.

Il 14 dicembre del 1975 anche Angel Aviles morì di infarto nel corso di Atletico Chalaco-Deportivo Junìn. Militava con la compagine di Junìn.

 Il 30 ottobre del 1977 morì sul terreno di gioco Renato Curi nel corso di un Perugia-Juventus sotto la pioggia. Lo stadio della città umbra è a lui intitolato.

 Nel 1988 perse la vita sul terreno di gioco nel corso di Celta Vigo-Malaga Antonio Galando, in forza alla squadra ospite.

 Nel 1989 perì sul campo nel corso di Nigeria-Angola Samuel Okwaraji, calciatore nigeriano.

 L’8 settembre del 1990 l’inglese David Longhurst morì nel corso di York-Lincolin City, quarta divisione del campionato inglese.

 Il 17 novembre del 1991 il tedesco Michael Banach morì nei giorni successivi a Colonia-Schalke 04 in Bundesliga per problemi cardiaci riportati durante il match di Bundesliga.

 Il 5 ottobre del 2000 il rumeno della Dinamo Bucarest Catalin Haldan morì sul terreno di gioco per un arresto cardiaco. La sua squadra era in tourneè nei paesi arabi.

 Il 16 luglio del 2001 il nigeriano Charles Ocheaga Espheku morì nel corso di una partita del campionato indiano. Giocava nella formazione di Bombay.

 Il 28 agosto del 2001 il portiere Sergey Perkhun del CSK Mosca morì per uno scontro di gioco sul campo dell’Aznhi Machakalka.

 Il 4 febbario del 2003 l’arbitro Rodas morì per arresto cardiaco nel corso di Guaranì-Olimpia ad Asunciòn.

 Il 26 giugno del 2003 Marc Vivien Foè morì nel corso di Camerun-Colombia valevole per la Confederations Cup per arresto cardiaco.

 Il 25 gennaio del 2004 l’ungherese Miklos Feher morì durante Vitoria Guimaraes-Benfica del campionato portoghese per arresto cardiaco. Giocava con il club di Lisbona.

 Il 29 febbraio del 2004

 Il 29 dicembre del 2007 il capitano del Motherweel Phil O’Donnell morì sul terreno di gioco per un arresto cardiaco in un match contro il Dundee United.

 Il 28 agosto del 2007 Antonio Puerta morì dopo tre giorni dal match Siviglia-Getafe della Liga per un grave malore..

Nessun commento:

Posta un commento