venerdì 13 aprile 2012

Le regine della Copa Libertadores

Nonostante la rotonda vittoria per 3-0 ai danni del Lanus, squadra in cui brilla Camoranesi che però non ha giocato in quel di Rio, il Flamengo non è riuscito a qualificarsi per il secondo turno della Copa Libertadores. Infatti, oltre agli stessi argentini del Lanus, primi del girone, passano a sorpresa gli ecuadoregni dell’Emelec Guayaquil, squadra capace di andare a vincere per 3-2 sul campo dell’Olimpia ad Asunciòn. Tuttavia, il Brasile nella prima fase a gironi ha fatto letteralmente il pieno con Corinthians, Vasco da Gama, Fluminense e Santos e Internacional, a cui manca soltanto il conforto della matematica, ma dovrebbe essere cosa fatta.


 Non sono mancate però altre sorprese.  Come quella della Libertad Asunciòn, vera rivelazione del proprio girone in cui ha eliminato Nacional Montevideo di Recoba ed Alianza Lima.  O come anche quella del Deportivo Quito, che invece ha prevalso sul Defensor Sporting e soprattutto sul Chivas Guadalajara, vera delusione del torneo. Tuttavia, un’altra sorpresa potrebbe arrivare dal Gruppo 3, dove i boliviani del Bolivar potrebbero spuntarla insieme ai cileni dell’Union Espanola sull’Universidad Catolica di Santiago e sui colombiani dello Junior Barranquilla.

 Non hanno invece avuto problemi l’Atletico Nacional di Medellìn e la Universidad de Chile, fresco vincitore della Copa Sudamericana, che saranno protagoniste fino alla fine. Le argentine invece saranno in tre: Lanùs, Boca Juniors e Velez Sarsfield. Portacolori del calcio messicano sarà questa volta il Cruz Azul di Enrique Meza. Poi la Copa Libertadores entrerà finalmente nella sua fase più calda e spettacolare.

Nessun commento:

Posta un commento